In libreria

Tra le nostre proposte un'antologia di scritti di papa Benedetto rivolti al mondo della cultura e l'ultimo libro del kenyano Ngugi Wa Thiong’o
Lettura

Alpinismo
Henriette D’Angeville, “La mia scalata al Monte Bianco 1838”, Vivalda, euro 16,00 – Nell’estate del 1838 una nobildonna francese di 44 anni, colta e indipendente, decide di scalare il Monte Bianco, impresa allora rara e rischiosa.  Il suo dettagliato resoconto, mai pubblicato, è stato tradotto da Vivalda nel 1989. In questa nuova edizione vengono riportate alcune novità riguardo le illustrazioni originali, da decenni ritenute perdute irrimediabilmente.
 
Chiesa
Giampaolo Cottini, “L’avvenimento della conoscenza”, Ares, euro 18,00 – Questa antologia di testi di Benedetto XVI si propone come un itinerario tra i discorsi del papa indirizzati al mondo della cultura, dell’Università e della scienza. Con una Prefazione di mons. Luigi Negri.
 
Storia
Richard Davenport-Hines, “Lo spettro del ghiaccio”, Einaudi, euro 21,00 – Quella del Titanic, la gigantesca nave entrata in collisione con un iceberg vagante? Un’avventura imprenditoriale finita in tragedia. Il trionfo dell’egoismo, dell’avidità di guadagno, dell’arroganza e della faciloneria. È la tesi di questo documentato saggio dello studioso inglese, motivo per tutti di riflessione. 
 
Narrativa
Ngugi Wa Thiong’o, “Sogni in tempo di guerra”, Jaca Book, euro 16,00 – L’autore, fra i più grandi scrittori africani viventi, capace di esplosiva denuncia politica (Petali di sangue) e di complesse tessiture polifoniche del mondo kenyano post-indipendenza (Un chicco di grano), dispiega in questa pagine il racconto della sua infanzia e prima adolescenza con disarmante semplicità e freschezza.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons