In libreria

Qualche titolo per un week end all'insegna della lettura...
Giornata mondiale dei libri

Biografie – Piero Lazzarin, “Suor Lucia di Fatima. Gli occhi che videro il Cielo”, Edizioni  Messaggero Padova, euro 12 – Il libro, scritto con piglio giornalistico, ripercorre i passi salienti dell’avventura spiritualmente molto intensa dell’ultima veggente di Fatima, vissuta nella semplicità e nella consapevolezza che il mondo, se vuole sopravvivere, deve ritornare a Dio e ai valori del Vangelo.
 
Patristica – Vittorino Grossi, “La Chiesa di Agostino. Modelli e simboli”, EDB, euro 24,80 – I quattro modelli elaborati dal santo di Ippona e i quattro simboli ai quali egli più organicamente ricorre per definire la Chiesa cattolica. I modelli: autorità credibile, comunione, città di Dio, croce. I simboli: bellezza, monastero, colomba, Pietro l’apostolo. Un saggio di teologia patristica, con felici ricadute sulla contemporaneità e sulla pastorale.
 
Epistolari – Flannery O’Connor, “Sola a presidiare la fortezza”, minimum fax, euro 12 – L’epistolario qui ripubblicato con l’aggiunta di numerose lettere inedite presenta le riflessioni sulla scrittura dell’autrice statunitense, celebre  per i suoi racconti: la voce della O’Connor, di volta in volta ironica, meditativa o polemica, ci conduce in un affascinante viaggio tra le difficoltà e le soddisfazioni del processo creativo.
 
Miti e santi – M. Fumagalli Beonio Brocchieri/G. Guidorizzi, “Corpi gloriosi. Eroi greci e santi cristiani”, Laterza, euro 18 – Il saggio indaga la sostanziale continuità tra figure della mitologia greca e di santi cristiani nel Medioevo. Un esempio: Ercole assimilato a Cristo. Tra gli elementi comuni, quello dell’esistenza percepita come lotta morale contro le paure e i nemici esterni che minacciano la comunità.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons