In libreria

Qualche titolo per scegliere un bel libro da leggere durante il week end
Giornata mondiale dei libri

Storia
Marek Edelman, “Il ghetto di Varsavia lotta”, Giuntina, euro 12,00 – Il vicecomandante dell’insurrezione che tenne in scacco la potenza nazista dal 19 aprile al 10 maggio 1943, uno fra i pochi superstiti, narra il tentativo, da parte di un gruppo di ragazzi e ragazze del ghetto, di «riscattare la dignità e salvare la vita di un’intera città che si voleva condannata a morte e all’ignominia».
 
Narrativa
Beryl Bainbridge, “Ognuno per sé”, Fazi, euro 13,00 – Il giovane Morgan s’imbarca pieno di speranze sul Titanic nel suo viaggio inaugurale… La vicenda romanzesca ricostruisce una tragedia su cui c’è sempre da riflettere: «Non si può sapere come si reagirà davanti al pericolo fin quando non lo si incontra. Tantomeno sappiamo quanto possiamo essere nobili e capaci di sacrificio prima che accada qualcosa che ci costringe a mettere in pratica tali concetti».
 
Cristianesimo
Vincenzo Francia, “Gesù di Nazareth. Un profilo”, Viverein, euro 10,00 – La “questione Gesù” non è finita. Essa continuerà fino alla fine dei tempi.  Pregio di queste pagine, tracciate con semplicità e senza nessuna pretesa di carattere scientifico, è di delineare la figura del Cristo attraverso ciò che si diceva di lui e ciò che lui stesso affermava di sé. Notevole il corredo iconografico che le accompagna, dall’antichità all’epoca moderna.
 
Illusionismo & C.
Felice Pozzo, “Il laboratorio magico di Emilio Salgari. Avventure, fantasmi, magie”, Nerosubianco, euro 12,00 – Si affronta e si raccoglie, in dettaglio, l’attenzione per la magia da spettacolo presente della narrativa dello scrittore veronese, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita.  Una godibilissima scelta antologica, con l’acuto commento di uno dei più autorevoli studiosi salgariani. 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons