Impariamo a prenderci cura dei nostri amici a 4 zampe

Sempre più presenti nelle nostre case, cani e gatti richiedono attenzione e cura. A questo è dedicato il corso on line che parte il 14 febbraio. A tenerlo, Letizia D’Avino, veterinaria con importanti esperienze formative.

Quanti italiani hanno in casa un animale domestico? Secondo l’Eurispes, l’istituto di ricerca che ogni anno fotografa la situazione sociale del nostro Paese, nel 2023 il 32,7 per cento degli italiani ha dichiarato di avere in casa un animale a quattro zampe. Un dato che, eccezion fatta per gli anni della pandemia, continua a registrare un calo se pensiamo che nel 2016 la percentuale arrivava al 43,3 per cento.

Una parte dei nostri connazionali, il 17,2 per cento, ha in casa più di un animale. Quello preferito è il cane, con il 42 per cento, seguito dal gatto, con il 34,4 per cento e dal pesce, con il 4,5 per cento. Sembrerebbe che gli uomini preferiscano avere in casa un cane, mentre le donne prediligano i gatti.

A quest’universo di persone, come a potenziali nuovi amici di cani e gatti, è dedicato il corso dal titolo: “I nostri amici a 4 zampe. Comportamento e cura”, che partirà il prossimo 14 febbraio. A tenerlo sarà la dott.ssa Letizia D’Avino. Laureata in Medicina Veterinaria e specializzata in Riproduzione degli animali domestici presso l’Università Federico II di Napoli. Ha conseguito un dottorato e post dottorato di ricerca in Anestesiologia degli Animali domestici con periodo di formazione in diverse sedi Universitarie italiane e presso l’École veterinarie di Maison Alfort (Parigi). Formazione di I e II livello per Pet Therapy. Collabora con la rivista e col sito Città Nuova scrivendo articoli per una rubrica sugli animali da compagnia. Attualmente presta servizio, in qualità di anestesista veterinaria, presso diverse strutture ambulatoriali e cliniche della Campania.

Alla dott.ssa D’Avino abbiamo chiesto di parlarci del corso.

Di seguito le date del corso, gli argomenti, le informazioni per iscriversi.

I  NOSTRI  AMICI  A  QUATTRO  ZAMPE.  Comportamento e cura

Con Letizia D’Avino, veterinaria

Da febbraio ad aprile 2024, il secondo e il quarto mercoledì del mese, ore 20,30-22 (42 euro)

    1. Come scegliere e quando adottare un animale, 14 febbraio
    2. Le vaccinazioni, 28 febbraio
    3. Il microchip e i trattamenti antiparassitari, 13 marzo
    4. L’alimentazione, 27 marzo
    5. L’educazione, il comportamento, la comunicazione, 10 aprile
    6. Il calore: sterilizzazione o gravidanza?, 24 aprile

Per abbonarsi è necessario cliccare qui, e procedere per l’acquisto come per un normale abbonamento. Tutti gli abbonati alla formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa. Ci si può iscrivere al corso in qualsiasi momento ed anche a corso concluso, dal momento che il materiale è scaricabile anche per chi si abbona successivamente. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere un abbonamento anche per i corsi svolti lo scorso anno, di cui è possibile scaricare le registrazioni e la documentazione. Per info si può scrivere a rete@cittanuova.it o contattare via whatsapp il numero di cellulare 342.6266594.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

La filosofia dello sguardo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons