I “must” dell’estate

Salopette larga e sportiva, giacchetti corti dai colori eccentrici, gonne a ruota, camicie dal taglio maschile e bermuda, ecco cosa non può mancare nel guardaroba della nuova stagione
Sfilata Giorgio Armani

Ogni stagione ha i suoi capi preferiti e ogni estate la moda ripropone e rinnova, rendendo sempre più affascinanti, accessori e vestiti. Per quella del 2014 gli stilisti si sono già espressi e le sfilate non lasciano dubbi. Sono quattro i must have della nuova stagione: al quarto posto troviamo la salopette, che è riuscita, dopo vari anni, a riconquistare il mondo della moda. Ma non è la salopette corta e aderente di qualche anno fa, torna infatti sulle passerelle la salopette dai pantaloni lunghi o tagliati al ginocchio, larga, con tasche ampie, comoda, assolutamente sportiva, di jeans, da indossare non solo con scarpe da ginnastica ma anche con tacchi alti e zeppe, resa un po’ più elegante da una giacca corta e da qualche accessorio.

Al terzo posto troviamo il bomber, il giacchetto corto utilizzato dai giocatori di baseball negli anni Ottanta e che oggi non può mancare nell’armadio di ogni ragazza. Tinte unite o colori eccentrici, l’importante è che sia corto, con un elastico sui polsi e alla vita ed una zip. Da tenere aperto se si utilizza con pantaloni lunghi o corti, da chiudere invece se lo indossiamo sopra una gonna. Il secondo posto è occupato invece dalle gonne a ruota, quest’estate infatti, gli stilisti hanno guardato al passato, rubando l’idea agli anni Cinquanta, con gonne lunghe fino al ginocchio e voluminose, l’importante è che siano ricche di piccole pieghe. La vita deve essere assolutamente stretta e alta, con fantasie geometriche ma anche e soprattutto floreali, da indossare con ballerine o decolleté non troppo alti.

Si aggiudicano il primo posto le camicie. Leggere, quasi trasparenti, colorate, con stampa floreali, l’importante è che siano con collo maschile e tutte allacciate, da indossare con pantaloni corti e a vita alta. Ma anche camicie più eleganti, con fiocchi e volant, da utilizzare per appuntamenti di lavoro e da infilare dentro pantaloni e gonne strette. E per chi ama lo stile sportivo, i negozi sono pieni di camicie di jeans, da indossare con pantaloni, vestiti o gonne, lunghe e corte, l’importante è che rimangano aperte.

E per gli uomini? Di qualsiasi larghezza o colore, rimangono i bermuda il capo più amato. L’importante è che non superino il ginocchio, questi pantaloni sono freschi e comodi ma soprattutto si possono utilizzare sia con una semplice polo e scarpe da ginnastica, ma anche con camicia e mocassino.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons