Happy birthday, London Tube!

Compie 150 anni la metro londinese. Nonostante l'età, la metropolitana più antica del mondo conserva ancora il suo fascino: si tiene in forma percorrendo 460 chilometri e trasportando 3 milioni di persone al giorno. Alcune curiosità dal corrispondente Frank Jhonson
London tube

La metropolitana londinese, ormai un’icona, compie il suo 150° compleanno quest’anno. Per essere precisi il primo vero viaggio sulla linea della metropolitana fu effettuato il 9 gennaio 1863.  30 mila persone viaggiarono sulla metro in quel primo giorno. Durante lo scorso anno, il 2011, 1.171 milioni di viaggi sono stati fatti con la metropolitana londinese.

Le prime linee erano “sotto la superficie”: delle specie di trincee scavate nel terreno e coperte poi con archi di mattoni. E ovviamente si trattava di locomotive a vapore! Possiamo solo immaginare il terribile odore causato dalla commistione dei vapori e del fumo in un’area così ristretta.

C’era qualcuno che effettivamente suggeriva che una tale combinazione potesse avere degli effetti benefici su chi soffriva di asma! D’altra parte, uno dei primi viaggiatori della giovane metropolitana descrisse quell’odore come molto simile a quello prodotto dal respiro di un coccodrillo…

Fu solo nel 1890 che le vecchie locomotive a vapore vennero sostituite con le più moderne locomotive elettriche. Questo significò che l’inquinamento atmosferico fu virtualmente eliminato e si poterono scavare gallerie più profonde per il trasporto sui nuovi treni. E la nuova metropolitana così come noi la conosciamo iniziò a prendere forma. Nel 1933, Harry Beck disegnò la ormai famosa mappa della metropolitana di Londra: un capolavoro di semplicità e facile utilizzo e, a parte l’aggiunta delle nuove linee, è rimasta invariata per 80 anni.

Durante la Seconda Guerra mondiale milioni di londinesi trascorsero giorni e notti rifugiati sulle piattaforme, nelle stazioni delle metropolitane, per cercare di sfuggire ai bombardamenti.

Nonostante le denunce di alcuni londinesi, frustrati quando ci sono disagi o guasti, la metropolitana è, di norma, molto efficiente ed estremamente puntuale. Le stazioni e i vagoni sono continuamente aggiornati, con moderni impianti come i sistemi automatici di vendita dei biglietti, ad esempio. I londinesi raramente conversano con gli sconosciuti durante i viaggi in metropolitana, ma nel periodo estivo il livello di rumore aumenta considerevolmente con l’arrivo dei turisti spagnoli e italiani!

Alcuni numeri della metropolitana londinese:

– 12 linee e 270 stazioni;

– La lunghezza della più grande scala mobile della metropolitana è di 60 metri, alla fermata Angel;

– 6,3 chilometri la distanza maggiore tra due stazioni adiacenti: da Chesham to Chalfont & Latimer;

– 300 metri è la distanza più breve tra due stazioni adiacenti: da Leicester Square to Covent Garden;

– 320 scalini da percorrere nel tragitto più lungo dalla piattaforma alla superficie a Hampstead station;

– la più giovane linea della metropolitana è la Jubilee aperta nel 1979;

– la meno usata tra le stazioni è la Roding Valley;

– la più frequentata è invece Waterloo, con circa 82 milioni di passeggeri all’anno;

Happy Birthday London Tube!

 

trad. a cura di Elena D'Angelo

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons