Gli occhiali dell’estate

Tondi, rettangolari, colorati, con lenti a specchio, opache o sfumate, gli occhiali da sole, oltre a proteggere i nostri occhi, sono ormai un vero e proprio accessorio a cui non si può rinunciare
Occhiali da sole

L’estate è la stagione in cui si iniziano a mettere via sciarpe e cappelli e si cominciano a ricercare freschi vestiti e occhiali da sole. Eleganti, particolari, ricercati e stravaganti, gli occhiali possono creare un look diverso. Non solo proteggono gli occhi dai raggi ultravioletti ma durante l’estate diventano dei veri e propri accessori.

Ce ne sono di tutti i colori e forme, ognuno può scegliere quello che maggiormente rappresenta il proprio stile o che sta meglio sul proprio viso. Gli occhiali posso stravolgere il look, renderlo armonioso, ma anche stravagante, elegante o divertente, basta seguire la propria fantasia. Per quest’estate la moda fa un tuffo nel passato, con un ritorno al vintage, che abbiamo visto anche nel vestiario della stagione appena passata.

Il primo posto è quello degli occhiali tondi, stile aviatore, dalla forma grande, non il massimo per chi ha un viso troppo piccolo, perfetti invece, per chi ha la forma del viso più tondeggiante. Da un po’ di tempo, tra i must, troviamo anche gli occhiali dalle forme geometriche, quadrati, rettangolari, con tagli asimmetrici, sicuramente particolari e per chi ama uno stile eccentrico. Per chi invece preferisce lo stile ad occhio di gatto, in tutte le vetrine si vedono occhiali da sole con le estremità allungate, per uno stile romantico e un po’ vintage.

Per quanto riguarda i materiali restano i metalli e i classici occhiali in celluloide. Ma quello che veramente fa la differenza è il colore della montatura e la sfumatura della lente. Anche in questo caso ce ne sono per tutti i gusti. La montatura può essere classica e di un solo colore, oppure più eccessiva, con giochi di specchi e stampe. Soprattutto quest’estate molti stilisti hanno optato per le sfumature di rosso e per i grandi contrasti; ritornano infatti gli anni Sessanta con lenti scure e montatura spessa e bianca. E la moda gioca anche con le lenti, a specchio od opache, colorate o sfumate. Da un look più sobrio con montatura trasparente e lenti dai colori caldi come marrone e arancio, ad uno stile più eccentrico con montature bicolore e lenti dai colori sfumati. Insomma ognuno può scegliere lo stile che più preferisce e così, anche le giornate al mare, possono diventare un modo per esprimere la propria personalità.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons