Educazione e inclusione sociale

XX Conferenza Iberoamericana a Mar del Plata  dal 3 al 4 dicembre

Non a caso il tema della conferenza era "L’educazione per l’inclusione sociale". Va infatti ricordato che l’area latinoamericana sebbene non sia tra le più povere del pianeta, registra il più alto livello di sperequazioni sociali e, dunque, di esclusione.

 

Da tempo gli esperti segnalano che i migliori risultati in materia di sviluppo si ottengono a partire da una migliore livello di istruzione e di accesso alla stessa da parte della popolazione, in special modo quelle immerse in situazioni di povertà.

 

A tale scopo é stato confermato un obiettivo di spesa complessivo di 100 miliardi di dollari fino al 2021 oltre a numerosi progetti di cooperazione tra i differenti Paesi membri dell’organizzazione. In tal senso, come ha segnalato il presidente della repubblica Dominicana, Leonel Fernández, in tutti i paesi latinoamericani sono stati ridotti gli indici di diserzione scolastica e dei ripetenti grazie a una crescita quantitativa dei budget destinati all’educazione. Tra i migliori indici nel rapporto tra qualità educativa e investimenti figurano quelli dell’Uruguay.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons