È il momento dell’Africa

A Nairobi dal 26 al 28 gennaio si presenterà Un nuovo paradigma per lo sviluppo africano. Dal sito dell'EdC.  
Africani

La Conferenza internazionale sull’economia di comunione, dal titolo Economy of communion: A new paridigme for the African Development, si svolgerà dal 26 al 28 gennaio 2011, presso l’Università Cattolica di Nairobi (The Chatolic University of Eastern Africa), in collaborazione col Movimento dei focolari. Il Dr. Aloys Blasie’ Ayako, Dean della Faculty of commerce di questa prestigiosa università, ha fortemente voluto questo evento, poiché nella cultura dell’economia di comunione vede una grande speranza per il suo popolo.

 

 Il popolo africano infatti, da una parte ha un urgente bisogno di economia, di cultura imprenditoriale e di sviluppo economico, dall’altra, è in cerca di un modello di economia e di impresa che non distrugga la comunità e la comunione, i grandi valori delle sue culture.

 

Per dare continuità a questo importante momento, al termine del convegno si lancerà la Cattedra permanente in Economy of communion for Africa Chiara Lubich, con l’impegno a svolgere un corso all’anno per diffondere e approfondire una cultura economica d’impresa per l’Africa, affidata al gruppo di economisti e studiosi che lavora in tutto il mondo allo sviluppo dell’economia di comunione. Al convegno parteciperanno circa 300 giovani provenienti da molti Paesi africani, e una speciale attenzione verrà data alla “cultura d’impresa”.

 

Nei giorni immediatamente precedenti la conferenza, presso l’Università Cattolica, dal 23 al 25 gennaio, la Mariapolis Piero, cittadella del Movimento dei focolari a Kalimoni, Nairobi, vedrà lo svolgimento della prima Scuola Edc per i giovani dell’Africa, con partecipanti anche da Europa, Stati Uniti e Asia.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons