Da Milano un aiuto per lo smaltimento

Il Comune fornisce sette compattatori. Anche la Regione disponibile ad intervenire, Formigoni: pronti a inviare i nostri tecnici quando li richiederanno

Milano risponde a Napoli. I due amministratori comunali si sono accordati e Pisapia invierà al collega De Magistris sette compattatori.  «Il Comune di Milano invierà a Napoli sette compattatori d’immondizia per dare il suo contributo per risolvere l’emergenza rifiuti». I sette compattatori da venti metri cubi, sono già stati prestati da Amsa lo scorso dicembre.

 

«Ho sentito telefonicamente De Magistris e il vicesindaco Sodano che – ha detto Pisapia – si sono detti ben lieti dell’aiuto e ritengono particolarmente utile ad aiutare a risolvere il problema della spazzatura a Napoli questo prestito che Milano fa a una città che sente vicina». Poi, aggiunge, il neosindaco milanese «la Lombardia può dare ancora un piccolo contributo nello smaltimento dell’immondizia, oltre che nell’invio di compattatori, per risolvere definitivamente il problema della spazzatura a Napoli: su questo tema c’è un decreto legge del governo per cui ogni scelta viene demandata al presidente della Regione. Da parte mia cercherò di fare tutto il possibile perché, rispettando ciascuno l’ambito delle proprie responsabilità e dei propri poteri, questo decreto legge in sede di conversione venga modificato, perché la Lombardia può dare ancora il suo piccolo contributo per aiutare Napoli».

 

Tirato in ballo il governatore  Formigoni fa sapere che la Regione Lombardia è «pronta a intervenire con i suoi specialisti per fornire collaborazione nella soluzione del problema dei rifiuti campani. «Ho parlato con il governatore campano Caldoro – dice Formigoni – e quando ci sarà la richiesta, i nostri tecnici saranno immediatamente pronti a partire. Mi auguro che anche le altre Regioni seguano il nostro esempio. La Lombardia – aveva premesso – ha risposto prima di tutti, già un paio di settimane fa, mettendo a disposizione tecnici specialisti, perché è chiaro che il problema della Campania si può risolvere solo attrezzando siti adeguati, il che significa attrezzare delle discariche e costruire impianti di smaltimento di più ampia portata».

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons