Con ReLiPress anche Unità e Carismi

La rivista di spiritualità e comunione con le sue otto edizioni nel nuovo portale “unico” per i periodici di vita consacrata. Ne parliamo con Paolo Monaco sj, della redazione italiana
ReLiPress

Revista Clar, Tabor, Cirm e oggi anche Unità e Carismi assieme al gruppo delle riviste di vita consacrata che fanno parte di ReLiPress. Acronimo di Religious Life Press è il servizio informativo per le riviste di vita consacrata riunite sotto un unico portale che si pone a servizio di quanti operano nel settore (www.relipress.org).

 

Il primo passo alla fondazione è stato nel 2004 a Roma – durante il Convegno internazionale di vita consacrata –, a cui è seguto il Primo incontro internazionale delle riviste nel 2008 a Santiago del Cile con la partecipazione di una ventina delle maggiori testate. Un evento che ha avuto l’apporto fondamentale, nell’organizzazione, di José Maria Arnaiz della rivista chilena Testimonio.

 

Ma è stato con il successivo Incontro internazionale del 2010 a Madrid che il progetto di un sito internazionale ha preso forma. E oggi, frutto di quell’evento, anche la rivista di spiritualità e di comunione Unità e carismi del gruppo editoriale Città Nuova si unisce al gruppo. Far parte di ReLiPress «significa innanzitutto che Unità e Carismi può offrire un contributo significativo alla vita e al pensiero per i consacrati e le consacrate nel mondo – ci spiega Paolo Monaco sj, della redazione italiana –. Il suo è un apporto originale perché ha 8 edizioni linguistiche, è il contributo di un nuovo carisma alla vita consacrata». E il prossimo appuntamento? Probabilmente per  novembre 2012 in Italia.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons