Evento

Città Nuova alla Camera dei Deputati

Sul canale youtube della Camera dei Deputati è disponibile il video della presentazione del volume "Il destino della libertà. Quale società dopo la crisi economica?" di Z. Bauman, C. Giaccardi, M. Magatti che si è svolta presso la Sala Stampa della Camera dei deputati mercoledì 8 marzo 2017    

L’anelito di libertà ha attraversato tutta la storia dell’umanità, dando vita a movimenti politici, ordinamenti giuridici e sistemi economici, modificando tradizioni e costumi; generando simboli e identità culturali. E oggi la società occidentale è autenticamente libera?

Partendo da tale interrogativo, nel libro “Il destino della libertà. Quale società dopo la crisi economica?” (Città Nuova), uno dei più importanti intellettuali odierni, Zygmunt Bauman, il teorico della società liquida, e i sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi riflettono sull’esito paradossale che ha avuto il poderoso sviluppo economico degli ultimi 40 anni. Il progresso ha aumentato le potenzialità di scelta dell’uomo, ma lo ha ingabbiato in una concezione radicalmente individualista dell’esistenza umana, prigioniero del consumismo, degli apparati tecno-economici e della volontà di affermare se stesso.

Il libro è stato presentato a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, mercoledì 8 marzo. Con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti sono intervenuti: Sara Bentivegna, sociologa, Univ. di Roma La Sapienza e Alessandro Ferrara, Filosofo, Univ. di Tor Vergata. Ha moderato l’On. Antonio Palmieri (Commissione Cultura).

Per visualizzare il video della presentazione clicca qui

destino-della-liberta_bauman_giaccardi_magatti-2016-cn

Leggi anche

Altri articoli

Murales

Simple Share Buttons