Chiara Lubich, donna del dialogo

Stasera 18 marzo alle ore 21, diretta streaming sul canale youtube di Città Nuova. Una serata dedicata a Chiara Lubich e al suo impegno per la fraternità universale. Con Shahrazad Houshmand Zadeh, Francisco Canzani, Andrea Gagliarducci.
Volto di Chiara Lubich
Chiara Lubich

In questi giorni numerosi sono gli eventi online, a causa della pandemia, che le comunità del Movimento dei Focolari stanno organizzando in tutto il mondo per ricordare Chiara Lubich, in occasione dell’anniversario del 14 marzo, giorno della sua partenza per il cielo. Eventi che non vogliono essere puramente commemorativi, ma affermare l’attualità e urgenza del suo messaggio.

Anche Città Nuova ha promosso alcuni appuntamenti per ricordarla. Stasera 18 marzo dalle 21.00 alle 22.00, una diretta streaming sul canale YouTube di Città Nuova (https://www.youtube.com/user/cittanuovatv) dedicata al suo impegno a favore del dialogo. Una vocazione che Chiara Lubich ha vissuto e declinato nei vari ambiti: nell’ambito ecclesiale, nella Chiesa cattolica con i diversi movimenti ecclesiali e tra le Chiese, con le altre fedi e con quanti non si riconoscono in uno specifico credo. La chiave? Riconoscere nell’ “altro” un Fratello e non un Diverso da me. Ritrovare nell’altro la presenza di Gesù. L’obiettivo? Realizzare il Testamento di Gesù – Che tutti siano uno (Gv 17,20-26), la fraternità universale.

Questa sera, tra testimonianze e riflessioni, interverranno Francisco Canzani, avvocato, già professore di Ecumenismo alla Facoltà di Teologia dell’Uruguay Mons. Mariano Soler, Andrea Gagliarducci, vaticanista, autore per Città Nuova di “Chiara Lubich, l’amore vince tutto”, Shahrzad Houshmand Zadeh, teologa musulmana. Con la lettura di Cinzia Mirasolo. Conduce Tommaso Bertolasi dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano.

Il libro Chiara Lubich, l’amore vince tutto è disponibile sul sito di Città Nuova con il 5% sconto. Per acquisti dai 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite.

 

 

 

I più letti della settimana

Dialogando con Tiziana Merletti

Si può imparare a litigare?

fedeltà

A proposito di fedeltà

Verso un noi sempre più grande

I contenuti Cn+ della settimana

Simple Share Buttons