Chiara e le nuove generazioni

Tra gli appuntamenti per il quarto anniversario della morte della Lubich, l’11 marzo a Castelgandolfo giovani e meno giovani testimoniano il fascino di un carisma
Chiara Lubich

Un rapporto franco, diretto e puntuale con le nuove generazioni. Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari – il 14 marzo ricorrerà il quarto anniversario dalla morte –, aveva sempre nutrito un amore speciale per i giovani, riconoscendo loro quelle potenzialità uniche per un cambiamento reale. Una vicinanza non semplicemente pedagogica, ma che li contemplasse  nella loro dignità a 360 gradi. Ogni volta che si presentava l’occasione di un incontro con loro dava sempre spazio alle loro domande, rispondendo a quesiti sintomatici di piccole incertezze, ciottoli d’inciampo al cammino verso scelte ardite di infinito. Altre volte con un po’ di impertinenza tutta giovanile  – come a voler cercare conferma del passo che stavano per affrontare –, chiedevano se lei non si fosse trovata in quella o in quell'altra situazione. E mai Chiara si sottraeva a parlare di sé e del suo rapporto con Dio. 
 
Tra i molteplici modi in cui verrà ricordata in tutto il mondo a Castelgandolfo, si è scelto di seguire il filone del legame con le nuove generazioni. L’appuntamento è per le ore 16 di domenica 11 marzo all’Auditorium del Centro Mariapoli per raccontare il fascino di un ideale capace di conquistare le generazioni di ieri e di oggi. Quelli di ieri, i primi ad aver accolto nel 1967 – in piena contestazione giovanile –, quel suo: «Giovani di tutto il mondo unitevi!». Proponeva questa “rivoluzione d’amore” con il Vangelo in tasca, a chiunque Chiara, senza discriminazioni di estrazione sociale, culturale e religiosa. E loro rispondevano con la vita: ieri come oggi, ragazzi di diverse culture e convinzioni racconteranno le proprie esperienze e le proprie scelte. Come quadri contigui, ogni momento sarà scandito da interventi videoregistrati della Lubich, dalla lettura recitata di alcuni suoi testi, da contributi musicali e artistici oltre che dalle testimonianze. Racconteranno i complessi del Gen Rosso e del Gen Verde, il diplomatico, il politico, il cardinale ma anche gli "Angeli del fango" . Un programma ricco che  si potrà seguire anche in diretta via web http://www.chiaralubich.org.
 
Ma molti altri sono gli incontri in Italia e all’estero che nelle grandi città fino alle piccole comunità animate dai Focolari e non si stanno preparando in occasione del quarto anniversario. Incontri di carattere ecumenico e di dialogo interreligioso, ma anche appuntamenti culturali, in musica, sul mondo dei media, sull’impatto economico dell’Economia di comunione lanciato dalla Lubich nel 1990. Tanti poi anche gli incontri e le celebrazioni religiose che vogliono dirle semplicemente grazie. Di tutto.
 
 
Per approfondire il rapporto della Lubich con le nuove generazioni consigliamo: 50 risposte raccolte nel libro Cercate la pienezza nella gioia, Città Nuova 2012. E poi l'esperienza di una giovane affascinata dal carisma che ha seguito Chiara per cinquat’anni come segretaria: si tratta di Giulia Eli Folonari che si racconta nel libro Lo spartito scritto in Cielo, Città Nuova 2012.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Foto Pexels

Perchè insegno? Perchè ci credo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons