Buona lettura

Un romanzo sull’adolescenza e uno ambientato nei Paesi Baltici, la riproposta di quattro documenti capitali di papa Paolo VI e una raccolta poetica di Luigi Razzano, queste le proposte della settimana
Libri aperti

Giovani – Marco D’Agostino, “Lasciatemi provare. Adolescenti, ormoni a mille”, San Paolo, euro 12,00 – «Volevo essere adulto e facevo i capricci del bambino. Volevo fare da solo, poi avevo immancabilmente bisogno di entrambi i genitori». Terzo libro della serie che ha come protagonista Loris, un adolescente alle prese con Dio, il diventare grandi e l’amore. L’autore è un prete cremonese che lavora con le nuove generazioni sia come insegnante di Lettere Antiche sia come responsabile del Centro Vocazioni.

Narrativa nordica – Jan Brokken, “Anime baltiche”, Iperborea, euro 19,50 – C’è un legame sotterraneo tra alcuni grandi nomi della cultura mondiale come Mark Rothko, Hannah Arendt, Romain Gary, Gidon Kremer: i Paesi Baltici dove sono nati e la cui anima li ha accompagnati nella fuga oltre confine. È sulla tracce di quest’anima che l’Autore, noto scrittore e viaggiatore olandese, attraversa Lettonia, Lituania ed Estonia ricostruendo le vite straordinarie di personaggi celebri e persone comuni, per riscoprire la vitalità di una terra da sempre invasa e contesa, dove la violenza della Storia è stata combattuta con l’arte, la poesia e la musica.

Montiniana – “Ecclesiam Suam”, “Evangelii Nuntiandi”, “Populorum Progressio”, “Nell’intimità di Paolo VI”, Morcelliana, rispett. euro 5,00, 6,50, 5,00, 7,00 – La riproposta di quattro documenti capitali di papa Montini, da poco beatificato: l’ultimo, contenente testi straordinari e poco noti come Pensiero alla morte, Testamento, Meditazioni. Ogni volumetto è introdotto da studiosi di prestigio della figura e del pensiero di Paolo VI.

Poesia – Luigi Razzano, “Origliando l’eterno”, Guido Miano Ed., s.i.p. – «E sto così, ogni sera,/col cuore sulla soglia del mistero,/ad origliare l’eterno»: da qui il titolo della presente raccolta poetica, autore un sacerdote di origini campane uso a plasmare la materia (è anche scultore, pittore e fondatore del Centro Logos per l’evangelizzazione della cultura attraverso l’arte), ma che stavolta si esprime plasmando la parola in testi dal contenuto spirituale, scritti – confida Razzano – «con un linguaggio di frontiera, pensando a quanti fanno fatica a riconoscere l’azione dello Spirito, presenza di Dio nella vita di tanti uomini e donne».

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons