Brasile ottava economia mondiale

Il balzo in avanti del grande Paese sudamericano, che ha superato la Spagna, riconosciuto nella sessione semestrale del Fmi.

Si conferma che il Brasile é il motore trainante della crescita dei Paesi sudamericani. Il Fondo Monetario Internazionale ha aperto la sua assemblea semestrale, che si svolge a Washington, con il ranking delle economie dei paesi soci dell’istituzione, ed il Brasile figura all’ottavo posto. In questo modo il Paese sudamericano ha preso il posto occupato fino a poco tempo fa dalla Spagna tra le prime dieci economie del pianeta.

 

Si conferma in tal modo la tendenza annunciata recentemente dalla Banca Mondiale, quando ha rivelato che la Cina aveva preso il posto del Giappone come seconda economia mondiale. Le stime ufficiali parlano di un’ulteriore crescita del 7,5 per cento del Prodotto interno lordo brasiliano durante quest’anno e di almeno un 4,1 per cento durante il 2011. Il FMI segnala altresì i buoni risultati ottenuti da altri tre Paesi sudamericani: Cile, Colombia e Perú, grazie all’impulso dei prezzi delle materie prime in aumento e ad una più accorta politica macroeconomica. Di particolare importanza i risultati ottenuti dal Cile nonostante il gravissimo terremoto che si è abbattuto su questo Paese nel febbraio scorso provocando importanti danni all’infrastruttura civile.

 

 

(AB_Ciudad Nueva_Argentina_2010/10/8)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons