Adottiamo un cucciolo?

Qual è l'età giusta per accogliere nella propria casa un animale da compagnia? E quali sono i passi successivi da compiere? La parola al veterinario
cane

L’età giusta per adottare un cucciolo è due mesi. A questa età il cane ha già ricevuto gli anticorpi materni attraverso il colostro (il primo latte materno, ricco di anticorpi che conferiscono un’immunità “passiva”). Tale immunità è parziale (si riferisce solo all’ambiente in cui sono vissuti madre e figlio) e limitata nel tempo (meno di tre mesi), motivo per cui è necessario vaccinare i cuccioli e partire dai due mesi. Tuttavia, se il cucciolo nei primi giorni di vita non è stato a contatto con la mamma, è possibile vaccinarlo già a quattro settimane verso il Cimurro e la Parvovirosi.

Con la vaccinazione si stimola la risposta anticorpale dell’animale verso determinati agenti eziologici responsabili di malattie, verso le quali, spesso, non esistono terapie specifiche se non quelle preventive (vaccini). I richiami annuali o semestrali servono a rinforzare e a mantenere attiva la “memoria” della risposta anticorpale del soggetto. È bene sottolineare che il cucciolo non vaccinato risulta vulnerabile verso molte malattie, bisogna, quindi, fare attenzione ai rapporti con gli altri cani, senza trascurare, però, il periodo di socializzazione, che nei nostri beniamini è molto breve (dalla terza alla dodicesima settimana).

Questo periodo, detto  "fase dell'imprinting" o "fase sensibile" da Konrad Lorenz, è, infatti, fondamentale e prezioso perché gli stimoli che vengono offerti al cucciolo sono essenziali per il suo sviluppo mentale e caratteriale. Ciascun veterinario sceglie il proprio programma vaccinale più consono allo stile e all’ambiente di vita di ciascun animale. Le vaccinazioni vengono registrate su un libretto sanitario, da portare sempre con sé, che contiene i dettagli di ciascuna visita, vaccino, la data di somministrazione, il timbro e la firma del medico veterinario dell’animale. Contro cosa possiamo vaccinarlo?

Le principali malattie infettive contro cui si vaccina oggi il cane sono: parvovirosi, cimurro, epatite, leptospirosi, bronchite infettiva, rabbia, leishmaniosi… La prossima settimana approfondiremo alcune di queste malattie.

Letizia D'Avino

(responsabile del Centro medico veterinario "Zoe", via Aldo Moro 75, Somma Vesuviana, Napoli)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons