A Tale of Costumes, Louis Vuitton da Venezia a Roma

Doppio appuntamento con la storia della moda. Le boutique romana e veneziana dialogano tra loro per raccontare l’arte, il cinema e il costume
Abito di Louis Vuitton

Louis Vuitton si mette in mostra con un’esposizione che unisce due storiche città d’arte: Venezia e Roma, per raccontare il mondo della moda, dell’arte e del cinema. Si parte da Venezia, dove L’Espace Louis Vuitton Venezia, il 10 novembre, ha aperto le porte a una mostra molto particolare. All’interno, infatti, troviamo solo tre abiti.

L’Andrienne, un vestito di fine 1700, che fa parte della collezione di Palazzo Mocenigo. Una veste femminile che la Regina Maria Antonietta ha introdotto nelle corti, trasformando un abito informale in un vestito elegante e raffinato, degno delle più grandi principesse. Ai ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è stato chiesto di reinterpretare la vesta in chiave moderna. L’abito doveva mantenere la sua magia ma contemporaneamente trasformarsi in qualcosa di diverso, non una semplice copia dell’originale ma un vestito da poter indossare. Ad aiutarli anche il famoso costumista Maurizio Millenotti. E i due abiti sono in dialogo anche con una terza interpretazione, quella dell’artista Movana Chen. Il suo abito è diverso da tutti gli altri poiché completamente tessuto con la carta. La fashion designer ha infatti un metodo di lavoro molto originale: utilizza la carta presa dai libri che le hanno regalato e cucendo tutto a mano ne realizza meravigliosi abiti.                          

Il secondo appuntamento è invece a Roma, nello Spazio Etoile Louis Vuitton, dove i protagonisti sono gli abiti apparsi nei film più famosi. Un documentario ci racconterà la storia degli abiti cuciti a mano dalla storica sartoria Tirelli di Roma: dall’abito indossato da Romy Schneider in "Ludwig" a quello per Gabriella Pascucci nel film "I Borgia", da quello indossato da Salma Hayek in "Il racconto dei racconti" a quello di Margherita Buy in "Magnifica presenza".

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons