A Milano parte Nuovomondo

Mercoledì 4 dicembre, prende il via a Milano il progetto promosso dall’Associazione Arcobaleno. La proposta di un percorso sul  cambiamento interculturale che si articola attraverso una serie di incontri di formazione
Intercultura

Da mercoledì 4 dicembre parte a Milano NUOVOMONDO, un percorso di formazione sul cambiamento interculturale. Diversi gli argomenti – di scottante attualità – che il ciclo di incontri si propone di affrontare: dalla vicenda di Lampedusa alla rivolta dei dittatori in Tunisia, dall'inadeguatezza della legislazione di fronte alla velocità dei cambiamenti alla incisività del volontariato impegnato in azioni concrete di dialogo fra le culture, fino alle domande che il cambiamento interculturale pone alla politica.

Un'occasione di approfondimento e confronto con persone che per lavoro, per passione o… per i casi della vita, vivono quotidianamente l'interculturalità e il cambiamento come occasione di dialogo, crescita e arricchimento. L'iniziativa è promossa dall' Associazione Arcobaleno. 

Costituita nel 1983, è una delle tante espressioni sociali del Movimento dei Focolari, fondato Chiara LubichÈ nata su iniziativa di un gruppo di giovani, quasi per gioco, con il Mundialito, torneo di calcio che nei primi anni Ottanta coinvolge 24 squadre di altrettante nazionalità, studenti e lavoratori giunti a Milano da tante parti del mondo.

Da allora l’Associazione Arcobaleno ha sviluppato una serie d’iniziative e servizi per facilitare l'inserimento degli immigrati nella realtà sociale, culturale e lavorativa della città di Milano.

Numerose le iniziative in merito: corsi di lingua italiana, corsi di informatica, consulenze su problemi attinenti all'integrazione e all'inserimento lavorativo. L'Associazione, inoltre, sostiene iniziative culturali, sportive e religiose organizzate da gruppi di diverse origini per conservare, sviluppare e far conoscere le proprie radici.

 

Per conoscere il programma della manifestazione clicca qui.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons