A Città Nuova il premio Orizzonti letterari

Il nostro giornalista Silvano Gianti premiato a Savona nell'ambito del concorso internazionale di poesia e fotografia "Nestore", indetto dal centro Culturale "Nuovo Arcobaleno", per "aver contribuito a valorizzare le discipline artistiche a favore del progresso contemporaneo"
Premio Orizzonti letterari a Silvano Gianti

Città Nuova, assieme ad altre due riviste nazionali, ha ricevuto il premio"Orizzonti letterari" nell'ambito del concorso internazionale di poesia e fotografia "Nestore", indetto dal centro Culturale "Nuovo Arcobaleno" di Savona, fondato da Svilen Angelov. La motivazione con cui il giornalista Silvano Gianti ha ricevuto il premio, è la seguente: "Per aver contribuito a valorizzare le discipline artistiche a favore del progresso contemporaneo".

La cerimonia si è svolta nella prestigiosa Sala Rossa del Comune di Savona, dove i veri protagonisti sono stati poeti ed artisti provenienti da tutta la penisola, e anche dall'estero. Il concorso ha ottenuto gli auspici del Parlamento europeo ed il patrocinio dell'Ambasciata Bulgara a Roma, del Parlamento mondiale per la sicurezza e la pace, nonché della Regione Liguria, della Provincia e della città di Savona, dell'Accademia universale "Giosuè Carducci", dell'Accademia internazionale vesuviana e Ziggurmare. Sono stati consegnati anche riconoscimenti alla carriera a due poeti e a due artisti. Tre le organizzazioni culturali che hanno ricevuto il premio per la loro operosità sul territorio ligure: l'associazione "R. Aiolfi", "Liber Arti" e il Circolo"Smile" di Vallecrosia (Im).

Il premio "Nestore" è solo una delle iniziative del Centro "Nuovo Arcobaleno" che attraverso il suo giovane presidente Svilen opera instancabilmente per promuovere, difendere e divulgare le diverse tipologie d'arte, creando un vero "ponte culturale" tra diversi paesi. «Siamo orgogliosi che oltre agli artisti di fama internazionale, anche quest'anno abbiamo coinvolto molti giovani, infatti il più piccolo partecipante ha 7 anni: simbolo che ci riempie di gioia ed è il più bel regalo per tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del premio». La cerimonia ha visto tra gli ospiti il viceprefetto vicario Montella, l'assessore provinciale Santi, Amnon Cohen, primario del reparto pediatrico dell'ospedale di Savona e il vicesindaco Di Tullio. «Creare è un dovere sacrosanto  -ha detto Svilen Angelov -, è un dovere impegnarsi per acquisire la coscienza di diffondere il sapere e la bellezza. Il compito di un artista è quello di creare per regalare senza risparmiarsi, con il pensiero che coinvolge il presente e con lo sguardo rivolto al futuro, perché l'arte appartiene al futuro. Il futuro è incarnato nell'arte simbolo della bellezza nella vita che infonde gioia al cuore, è quel futuro prezioso, che unisce generazioni e comunica, trasmette ed arricchisce».

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons