Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Mondo > Europa

Il giuramento di Obama, tra solennità e bizzarrie

di Chiara Andreola

- Fonte: Città Nuova


Il presidente degli Stati Uniti d'America ha prestato giuramento nel corso della cerimonia che ha dato il via al suo secondo mandato. Un evento seguito in tutto il mondo e ampiamente riportato sui media e sui social network

barack obama

Della serie, «io c'ero»: nell'epoca di Facebook e delle foto “taggate” – ossia con i nomi delle persone ritratte – è possibile farlo anche con le immagini della folla che ha assistito al giuramento pubblico di Obama. Il Washington Post le ha caricate sul suo sito, e chi – con molta pazienza – riesce ad individuarsi, può mettere una sorta di fumetto con il proprio nome. Anche questo, al giorno d'oggi, è un modo per passare alla storia. Per ora sono in 670 quelli che ce l'hanno fatta, su circa un milione che hanno presenziato: auguri.

Chi invece, pur essendo andato fino a Washington – un maratoneta è arrivato a piedi addirittura dal Maine – non è riuscito ad accaparrarsi un posto davanti al palco, può sempre consolarsi acquistando un pass della cerimonia come souvenir: a giudicare dalle foto postate su vari social network, non è stato difficile trovare chi li vendeva ad evento concluso.

Chi invece sta pensando ad una sfolgorante carriera politica, può iniziare ad esercitarsi “compilando” il proprio discorso inaugurale: il New York Times mette a disposizione un simpatico giochino, in cui è possibile selezionare frasi pronunciate dai presidenti del passato in questa occasione e farne una sorta di collage. Il divertimento sta nel fatto che soltanto alla fine si viene a sapere a chi appartengono quei pensieri: chi scrive è riuscito a mischiare capi di Stato assolutamente antitetici come Reagan e Roosevelt, ma tant'è, la coerenza totale non è di questo mondo.

I patiti dei quiz trovano invece sul Los Angeles Times il «Trivia Pursuit presidenziale»: da quale sia stato il primo presidente ad arrivare in macchina al giuramento, a quando questo è stato per la prima volta trasmesso in tv, potete testare la vostra preparazione in materia. Chi scrive ne ha azzeccata solo una su dieci, e vi avverte che non sono domande facili: ma se facessimo le stesse sui presidenti italiani, riusciremmo a fare di meglio?

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876