Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Società

Roma. Sanità e migranti irregolari

di Città Nuova Italia

- Fonte: Città Nuova

Ribadito il divieto di segnalazione

La richiesta di chiarimento era partita da Medici Senza Frontiere (MSF), Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e  Osservatorio Italiano di Salute Globale (OISG). Una circolare firmata dal Capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero degli Interni ha precisato che il cosiddetto “pacchetto sicurezza”, nonostante l’introduzione del reato di ingresso e soggiorno irregolare, ha mantenuto in vigore il dispositivo previsto dalla normativa del “Testo unico” sull’immigrazione che vieta espressamente la segnalazione dei cosiddetti migranti irregolari.

Il chiarimento è stato fortemente apprezzato dalle associazioni che avevano promosso una campagna di pressione per il “divieto di segnalazione” dal titolo Siamo medici e infermieri non siamo spie.

Si rende ora necessario il concorso di tutte le realtà coinvolte nel far conoscere tale atto utile a ristabilire un clima di fiducia nell’accesso alle strutture sanitarie e per la salute pubblica.

 

(CC_Città_nuova_Italia_2009/12/07)

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876