Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Letture

In libreria

a cura di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Storie di economia circolare – Letizia Palmisano, “Sette vite come i gatti. Ridare valore agli oggetti”, Città Nuova, euro 16,90 – La cosiddetta economia circolare è un modello di produzione e di consumo che ha l’obiettivo di ridurre gli sprechi e aumentare il ciclo di vita degli oggetti attraverso pratiche virtuose come il riciclo e il riuso. Dagli abiti vintage ai libri di seconda mano, dalla smart mobility ai giochi ecosostenibili, un nuovo modello economico che sta trasformando il nostro modo di vivere.

Società – Leonardo Lugaresi, “Vivere da cristiani in un mondo non cristiano. L’esempio dei primi secoli”. Lindau, euro 24,00 – Nell’Occidente secolarizzato i cristiani sono una minoranza. I credenti di oggi sarebbero pertanto tentati di considerarsi gli “ultimi cristiani”, eredi di un passato non importa se da conservare oppure da abbandonare. L’A. sostiene invece un’altra tesi: il cristianesimo è per sua natura sempre iniziale e in questo senso l’esempio delle prime generazioni cristiane è paradigmatico per tutte quelle successive.

Narrativa – Silvia Rizzo, “Storie di Val d’Orcia”, Edizioni di Storia e Letteratura, euro 24,00 – Questa antologia di racconti è un elogio appassionato della Val d’Orcia (Toscana), dove l’autrice, studiosa di filologia e letteratura medievale e umanistica e docente alla “Sapienza” di Roma, trascorse gli ultimi anni. In essi scopriamo il suo profondo legame con la natura, la passione per gli animali e l’intensa relazione con gli abitanti del posto, fatta di scambi quotidiani e difesa del paesaggio.

Gastronomia – Luca Cesari, “Storia della pizza. Da Napoli a Hollywood”, il Saggiatore, euro 19,00 – L’autore, noto storico della gastronomia, racconta come una semplice focaccia ricoperta di salsa di pomodoro e di mozzarella sia diventata il cibo più amato del mondo. Ripercorrere la storia della pizza attraverso i suoi protagonisti è come provare a ricostruire la geografia di un mito collettivo.

Musicisti – Igor’ Stravinskij/Robert Craft, “Ricordi e commenti”, Adelphi, euro 14,00 – Per oltre 20 anni Robert Craft ha vissuto accanto a Igor’ Stravinskij, accompagnando il compositore in tournée e dirigendo i suoi concerti. A partire dagli anni Cinquanta ha raccolto e pubblicato a più riprese conversazioni e memorie stravinskiane. Ricordi e commenti, apparso per la prima volta nel 2002, raduna le più significative.

Trattati e Manuali – E. Locatelli/N. Vittadini (cur.), “Digital media. Piattaforme algoritmiche e società”, Vita e Pensiero, euro 28,00 – Il volume traccia una mappa dei principali temi e autori che hanno riflettuto sui quesiti centrali della relazione fra società e media digitali. Con un taglio storico-culturale che contestualizza le teorie e gli autori e insieme indaga le sfide più attuali in questo contesto.

Personaggi – Camilla Tenaglia, “Celestino Endrici”, il Mulino, euro 26,00 – Endrici (1918-1940) fu l’ultimo principe vescovo di Trento nominato dall’imperatore asburgico. Le vicende di questo campione dell’italianità del Trentino tra le due guerre non fanno solo comprendere meglio la storia locale, ma anche i meccanismi di governo della Chiesa in una fase molto critica della storia italiana e europea.

ReportageFabio Lo Verso, “Il mare colore veleno.”, Fazi, euro 18,00 Indagine su uno dei più grandi disastri ambientali del Paese che si consuma da mezzo secolo nel tratto della costa siciliana tra Augusta e Siracusa, dove ha sede il più grande polo petrolchimico d’Italia. In questo libro-denuncia i retroscena, i risvolti e le possibili soluzioni.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876