Youth for development
Jóvenes para el desarrollo
L’Organizzazione per lo sviluppo dei giovani pastori del nord (NPYDO) è un’associazione guidata totalmente da giovani che si trova a Marsabit, provincia nel nord del Kenya. La sua principale occupazione è quella di favorire l’inclusione e lo sviluppo attraverso l’impegno dei giovani.
Fondata da Augustin Lenamoi, l’organizzazione nasce con lo spirito di «volersi bene gli uni con gli altri, crescendo insieme e senza lasciare nessuno indietro». In quest’ottica, i valori umani diventano pietra angolare per lo sviluppo di un futuro migliore, dato che ognuno è spinto a contribuire con i propri talenti e capacità.
Alcune iniziative come la fondazione della la “Shepherd School”, l’istituzione del torneo di calcio “Tournament for Peace” e la “Worries Marathon”, o la costituzione del progetto “Moran Re-greening” hanno permesso agli abitanti di Marsabit di raggiungere una convivenza pacifica e armoniosa tra le molte tribù del territorio.
I progetti dell’Organizzazione per lo sviluppo dei giovani pastori del nord dimostrano coi fatti la forza rigeneratrice dell’amore e della pace, contrapposta agli effetti devastanti dell’odio e dei conflitti, al tempo stesso che affrontano le sfide locali e globali.