Conflitti sociali e culturali, violenza contro la vita e l’ambiente, disuguaglianze, egoismi e innovazione senza regole. Le ferite di un mondo che sembra “correre a fari spenti nella notte”. Qualche proposta per riprendere il controllo, nella direzione del bene comune.
Le firme di questo Dossier:
Luciano Floridi, filosofo, docente all’Università di Oxford, padre della “filosofia dell’informazione”. Autore di Pensare l’infosfera e di Il verde e il blu (Cortina).
Chiara Volpato, psicologa sociale, docente all’Università Bicocca di Milano. Autrice di Le radici psicologiche della disuguaglianza (Laterza).
Renzo Pegoraro, docente di Bioetica presso la Facoltà Teologica del Triveneto e cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita.
Elena Granata, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano. Vicepresidente della Scuola di economia civile. Autrice di saggi e libri, tra
cui Biodivercity (Giunti).
Antonello Pasini, fisico climatologo presso il CNR, docente di Fisica del clima all’Università Roma Tre. Autore di Effetto serra, effetto guerra (Chiarelettere) e di L’equazione dei disastri (Codice).
Roberto Catalano, esperto di dialogo interreligioso, docente presso l’Istituto Universitario Sophia e l’Accademia di Scienze umane e sociali di Roma. Scrive su riviste specializzate.
Pasquale Ferrara, ambasciatore. Docente a contratto presso la LUISS e l’Istituto Universitario Sophia. Autore di La politica inframondiale e di Religioni e relazioni internazionali. Atlante teopolitico (Città Nuova).
Gli abbonati ricevono i dossier allegati alla rivista mensile o possono scaricarli dal sito www.cittanuova.it/riviste/ selezionando la rivista Città Nuova e l’anno di interesse.
Per i non abbonati, i dossier possono essere acquistati sul sito www.cittanuova.it o richiesti all’ufficio abbonamenti.






