Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > cittadinanza attiva

Naviganti speciali sul mare di Bari

di Luigi Laguaragnella

- Fonte: Città Nuova

L’estate è un periodo in cui si stacca con l’ordinarietà, un modo per pensare a se stessi dedicandosi alle vacanze e al relax, ma per il vigile del fuoco Giuseppe Valrosso è stata anche l’occasione per curare il bene comune: ha messo a disposizione il suo gommone per portare a largo ragazzi autistici

A volte dare del tempo gratuito è un gesto che arricchisce e l’ha scoperto Giuseppe Valrosso, un vigile del fuoco di Bari, che durante il periodo estivo, spinto dall’onda della solidarietà, ha messo a disposizione il suo gommone parcheggiato nella zona nord del capoluogo pugliese, per portare a largo i ragazzi autistici e offrire gratuitamente un’esperienza terapeutica.

valrosso-1

Per un vigile del fuoco quale mezzo di comunicazione è stato utile per invitare i ragazzi sulla sua barca? In maniera casuale, come capita in questi casi, i social vengono in aiuto e allora da un semplice post sul suo profilo a fine luglio: «Regalo a mie spese giro in barca a ragazzi autistici, gratuitamente, zona Bari», l’estate di Giuseppe è stata travolta da centinaia di richieste di famiglie per il giro in barca dei loro figli in un tragitto che percorre l’elegante Lungomare del centro cittadino.

Quel semplice messaggio, oltre a circolare sul web, ha scatenato interesse tra i giornali e le televisioni. Giuseppe non si aspettava così tanta celebrità da un gesto spontaneo e semplice, ma soprattutto che il suo appello fosse stato accolto totalmente: «Il riscontro del benessere dei bambini è totale: la felicità che loro provano durante questa esperienza è indescrivibile. Bisognerebbe stare vicino solo per capire», dice con stupore.

Dopo il contatto via social, con una turnazione di tre ragazzi per volta insieme ai genitori, il suo gommone di 8 metri si riempie di sorrisi e di gioia a largo di Bari, dove è prevista anche una pausa-bagno: «Mi interfaccio direttamente con i genitori, poi sulla barca vedo la felicità nei loro occhi – dice –. Io non sono un esperto, non conosco le tecniche per gestire le emozioni di questi ragazzi, però posso testimoniare che nessuno di loro ha avuto paura o si è sentito frustrato. Anzi forse le onde del mare, forse la novità dell’esperienza sembravano davvero rilassati. Anche i genitori mi hanno confermato che è terapeutico per i loro bambini».

foto-4

I commenti che appaiono sul profilo di Giuseppe rappresentano una testimonianza: «Il tuo è un grande esempio di senso civico e morale. Da papà di un bambino autistico posso semplicemente ringraziarti sperando che la tua iniziativa sia da monito per tutti. Abbiamo bisogno di non sentirci soli». E ancora un nonno di un bambino: «Grazie di sostenerci con un gesto d’amore: è ciò che cogliamo dal mondo per rafforzare il nostro bene per gli altri». Non mancano i commenti di una mamma: «Oggi ho provato un’emozione indescrivibile, pari alla nascita di mio figlio. Regalare un sorriso a questi ragazzini speciali non ha prezzo. Ci vuole veramente poco, in cambio ti regalano tanto».

Fino ad ora sono state organizzate tre uscite in barca, l’ultima a inizio settembre, ma l’intenzione è di continuare a remare gesti di generosità: «Senza dubbio fin quando le giornate soleggiate lo permetteranno, da noi l’estate solitamente si prolunga, qualche altro giro in barca è garantito». Inevitabilmente per effettuare un giro in barca si è vincolati dalle condizioni meteorologiche dato che insieme al vigile del fuoco si imbarcano dei bambini con bisogni speciali e il mare non può fare dispetti. Occorre la massima sicurezza.

Utilizzare un gommone di 8 metri comporta alcune spese, ma Giuseppe continuerà a portare i bambini con lo spettro autistici finché potrà farlo: «Grazie alla notizia rimbalzata su numerose testate giornalistiche sono giunti i primi sostegni. Un privato di Altamura, nella provincia di Bari, ha donato dei buoni benzina, mentre un panificio ha donato la merenda». Sono piccoli gesti che stanno continuando a far circolare la generosità. Certamente il desiderio è di poter continuare ancora con questa iniziativa a cui aggiungere l’attività della pesca e per questo Valrosso lancia un appello affinché possano avvicinarsi persone che possano contribuire: «Servirebbero altri contatti per aiutarmi a coprire le spese». Il “marinaio volontario” mette a disposizione gratuitamente tempo e gommone perché «tutto questo vale più di una valigia di soldi e per me si è rivelata una cosa inaspettata e sorprendente: vedere sorridere questi bambini è fantastico».

Le pratiche virtuose, come questa proposta di un semplice cittadino che offre qualcosa di personale per gli altri, per i bambini autistici, rientra in quella catena della solidarietà vera. Altri amici del vigile del fuoco e anche persone in altre parti d’Italia, desiderano utilizzare il proprio gommone o imbarcazione per ospitare e far navigare i sorrisi dei più piccoli.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876