Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Fotogallery

Spese militari,1.917 miliardi di dollari ogni anno. Solo 2,25 all’OMS

a cura di Giustino Di Domenico

L’Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace di Stoccolma, Sipri, ha reso pubblici i dati aggiornati sulle spese militari riferiti al 2019 registrando un aumento del 3,6% rispetto al 2018 con una cifra record di 1.917 miliardi di dollari (259 dollari per ogni abitante della terra)
I dati del Sipri assumono un particolare significato mentre infuria la pandemia da Covid-19 che rischia di travolgere i sistemi sanitari di tutto il mondo sottolinea la Global Campaign on Military Spending (GCOMS).

Una Campagna promossa dall’International Peace Bureau (IPB) e rilanciata nel nostro Paese da Rete italiana per il disarmo con Rete della Pace e Sbilanciamoci per ribadire quanto sia urgente spostare i fondi dai bilanci militari verso altri obiettivi, quali il servizio sanitario nazionale e le urgenze in campo i sociale e ambientale.
Come evidenzia Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci, l’aumento delle spese militari si sta consumando «mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con tutti i suoi limiti l’unico tentativo globale e concertato di rispondere alle crisi di natura medico-sanitaria, ha un bilancio biennale di circa 4,5 miliardi di dollari, per la maggior parte contributi volontari di Stati e privati. Una cifra che annualmente è solo lo 0,11% di quanto i Governi spendono globalmente per il settore militare».

Foto Ap Grafici Rete italiana disarmo

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876