Famiglia – Lucia Coco, “Ci sei davvero per me? Prendersi cura del legame di coppia”; Città Nuova, euro 15,90 – Mostrare i propri bisogni non è una debolezza, né segno di scarsa capacità di autonomia, ma espressione di coraggio. I temi caldi della vita di famiglia come la sessualità, la crisi, la comunicazione di coppia, i rapporti con i figli e con le famiglie d’origine, declinati a partire da esperienze concrete.
Oltre il tempo – Giuseppe Casarin/Milena Mariani, “Eternità”, Vitrend, euro 16,00 – Nelle riflessioni illuminanti di un biblista e di una teologa l’antica domanda sulla vita eterna trova – alla luce della speranza cristiana – una rinnovata e promettente riformulazione: l’eternità si affaccia già “qui e ora”, infilata in qualche misura nella vita presente, come “anticipazione” di ciò che potrà manifestarsi pienamente oltre l’esistenza terrena.
Narrativa – Tan Twan Eng, “Il giardino delle nebbie notturne”, Neri Pozza, euro 21,00 – Per la protagonista di questo romanzo ambientato in Malesia, una sopravvissuta al campo di prigionia in cui è morta la sorella, il giardino che impara a progettare alla scuola di un giardiniere giapponese rappresenta la necessaria riparazione alle torture della guerra. Una storia poetica e tragica, in cui bellezza e memoria si uniscono nel racconto di una vita.
Biografie – Vincenzo Sansonetti, “Pier Giorgio Frassati. La gioia non avrà misura”, Ares, euro 16,00 – L’autore, giornalista e scrittore dedica al nuovo beato (7 settembre) una nuova e completa biografia, dando il respiro di come la breve vita di Frassati resti una vivida testimonianza di Vangelo vissuto. Il suo motto, “Verso l’alto”, riassume la sia spiritualità: cercare Dio e poi scendere per servire gli ultimi.
Ultimi pensieri – Joseph Tassone – “Sabbia sul marmo”, Vitrend, euro 10,00 – Luglio 1535. In una cella della Torre di Londra, in attesa della propria esecuzione capitale e in dialogo con sé stesso, Tommaso Moro contrappone le sette virtù cristiane, con le quali lo incoroneranno i posteri, ai sette vizi capitali che la sua retta coscienza invece gli rimprovera. Ognuno – si chiami o no Tommaso Moro – nell’attimo che precede la morte può urlare tutto il suo bisogno confidente di misericordia divina.
Bambini, culture, migrazioni – Riccardo Bosi, “Le mille e una infanzia”, Carocci, euro 14,00 – Attraverso chiavi interpretative inedite, l’autore ci fa viaggiare dentro le infinite infanzie d’oggi illuminate da uno sguardo transculturale. E lo fa a partire dall’osservatorio del suo ambulatorio di pediatra di periferia, aperto a bambini italiani e stranieri. Ricco di narrazioni raccolte sul campo, il libro interpella e muove all’azione: rimettere tutti i bambini – anche quelli venuti d’altrove – al centro delle nostre comunità.
Chiesa – Antonio Spadaro, “Da Francesco a Leone”, Edb, euro 14,50 – Un profilo che cerca di approfondire il legame tra gli ultimi due pontefici. L’autore lo ritrova nel tema dell’inquietudine, come marca dell’umano contemporaneo. Questione agostiniana e pure profondamente ignaziana, l’inquietudine permette di avere una traccia per annunciare il Vangelo oggi. Con un’intervista inedita al cardinale Robert F. Prevost.
Pace – Daniela Finocchi/Luisa Ricaldone (cur.), “Pagine di pace. Pensieri, scritti, pratiche di donne”, Iacobelli, euro 17,50 – Un gruppo di studiose e scrittrici italiane e (non più) straniere mettono a confronto prospettive letterarie e artistiche sull’esperienza delle donne nei conflitti e le possibili strategie per superarle. Letteratura, cinema, arte, politica, ambiente sono alcuni degli ambiti di riferimento in cui si muovono gli interventi delle partecipanti al Gruppo di studio del Concorso Lingua Madre, da cui trae origine il volume.