Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Libri e dintorni

In libreria

a cura di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli settimanali per la lettura

Libri

Storia – Giorgio Ravegnani, “Galla Placidia”, il Mulino, euro 11,50 – Nella storia travagliata della figlia dell’imperatore Teodosio si rispecchia il dissolvimento dell’impero romano d’Occidente. Ostaggio nel 410 dei Visigoti e maritata al re Ataulfo, una volta restituita alla corte ravennate sposò il generale romano Flavio Costanzo. Morto questo ed esiliata dal fratellastro Onorio, riparò a Costantinopoli da dove rientrò in Italia al seguito di un esercito inviato a deporre l’usurpatore insediatosi sul trono alla morte di Onorio. Divenuto imperatore il figlio Valentiniano in minore età, Galla Placidia si trovò ad esercitare il potere supremo e a inserirsi, fervente cristiana qual era, nelle dispute religiose dell’epoca.

Ragazzi – Michael Morpurgo, “Il regno di Kensuke”, Piemme, euro 16,00 – Morpurgo è uno degli autori per l’infanzia più noti e premiati del mondo. L’ultima spinta a scrivere questo romanzo è stata la lettera di un suo giovanissimo ammiratore: «Penso che dovresti scrivere di un ragazzo su un’isola deserta». È nata così questa avventura di Michael che per salvare la sua cagnolina caduta in mare dalla barca a vela su cui sta facendo il giro del mondo con i suoi genitori, si ritrova naufrago su un’isola tropicale dove s’imbatte in Kensuke, un vecchio soldato giapponese convinto di aver perso tutta la famiglia nella distruzione di Nagasaki.

Arte sacra – Tomáš Špidlík/Marko Ivan Rupnik, “La fede secondo le icone”, Lipa, euro 20,00 – Ai nostri giorni sta conoscendo nuova fortuna un elemento centrale della religiosità orientale: l’icona. Tuttavia c’è una grande differenza tra il modo di accostarsi ad essa dell’uomo moderno, abituato alla comunicazione dell’immagine, e l’immagine sui generis dell’icona. Nell’approfondire il fenomeno, gli autori ci conducono lungo un percorso storico e teologico che converge nell’unità Parola-Immagine rappresentata dall’icona. E lo fanno illustrando 29 tipi di icone, che attraverso episodi della vita di Cristo e della Madonna compongono un completo itinerario di fede.

Personaggi – Beppe Foggini, “Cabeza de Vaca paladino degli indiani d’America”, Magenes, euro 20,00 – Dei conquistadores spagnoli del XVI secolo Alvar Núñez Cabeza de Vaca ebbe il coraggio, la curiosità e la determinazione, ma non l’efferatezza. L’odissea che lo porta dalla Florida alle coste del Pacifico trasformandone il carattere (da schiavo degli indiani diviene mercante e, infine, sciamano di tribù) matura in lui la convinzione che Dio abbia voluto salvarlo per destinarlo al ruolo di intermediario tra sé e i nativi d’America. Così la sua avventura, via alla esplorazione del Nord America, si trasforma in un viaggio spirituale.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876