Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Le buone notizie dai lettori

Bambini e ragazzi volontari ecologici

a cura di Redazione

- Fonte: Città Nuova

Pubblichiamo la lettera inviataci da un gruppo di membri dei Movimenti Gen 3 3 Gen 4 dei Focolari della provincia di Bergamo, che raccontano un pomeriggio alternativo vissuto insieme

Era il penultimo sabato di maggio, il cielo era azzurro, l’aria calda e quasi “afosa”, preludio dell’imminente bellissima giornata di Sole: è ciò che speravamo anche per il pomeriggio, quando avrebbe dovuto svolgersi la “Giornata Ecologica” organizzata al Parco Res dalla Comunità Locale di Clusone (Bergamo). A causa delle improvvise variazioni delle condizioni meteo la manifestazione è stata prima posticipata di 45 minuti, e poi spostata presso l’Oratorio.

Ci siamo ritrovati alle 16. Dopo la merenda i bambini si sono seduto in cerchio (o meglio, un ovale leggermente sbilenco) e Renata, una delle assistenti dei piccoli Gen 4, ha invitato i bambini ad esporre i diversi progetti svolti durante l’anno: l’offerta dei Gesù Bambino, lo spettacolo natalizio, i lavoretti elaborati, la Parola di Vita letta durante gli incontri mensili, e molto altro.

In particolare è stato il ricordo del Dado della Pace il più presente: è allora che Renata ha preso il grande dado portato in occasione della giornata, lo ha lanciato e ha letto quanto riportato sulla faccia che ricaduta a terra, “Amo tutti”. Oltre ad essere un insegnamento, è diventato anche un gioco: un piccolo dado veniva posato dietro la schiena di un bambino, che doveva raccoglierlo e compiere un giro lungo il perimetro del cerchio arrivando a sedersi prima del bambino che lo aveva posato inizialmente, che a sua volta compiva un giro dal lato opposto. Il gioco è proseguito fino al successivo lancio del Dado della Pace. “Amo per primo” ha dato il via al secondo gioco: i bambini venivano divisi in coppie, pronte ad affrontare un percorso con le caviglie legate due a due.

Il terzo gioco, invece, ha visto i bambini bendati ma con le orecchie ben attente per poter “Ascoltare l’altro”: l’assistente suonava un campanello e i bambini lo dovevano seguire, fermandosi però quando la musica taceva. Infine il quarto gioco ha visto ancora i bambini divisi a coppie, in questo caso intenti a dirigere come “burattinai” il compagno che, sdraiato a terra, solleva le braccia e le gambe trainato da fili invisibili, stando attentissimi alle mosse dell’altro compagno. Concluso il grande gioco, i bambini (e anche noi Gen 3, ovviamente) siamo stati premiati con tanto cioccolato, finendo con dolcezza la prima parte del pomeriggio.

La nostra però doveva essere una giornata ecologica, quindi pur essendoci persi la passeggiata nel bosco guidata dalle Guardie Ecologiche Volontarie ci siamo impegnati ugualmente in un’azione in questo senso: la pulizia delle aule dell’Oratorio che ci hanno ospitato per i nostri incontri durante quest’anno. Tutti noi Gen grandi e piccoli ci siamo armati di spugne, stracci, scope e palette, e anche le pulizie, sono state un momento, oltre che utile, davvero divertente!

La giornata si è conclusa con la “pubblicità” al Congressino Gen 4 e alla “Giornata della famiglia” previsti per il 10 e 11 giugno a Fontignano (BS) e con una breve preghiera recitata tenendoci tutti per mano, per ringraziare il Padre di tutti i doni ricevuti.

Arrivederci al prossimo anno!!!

 

Le Gen 3 della Comunità Locale di Clusone

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876