È introspettiva, gustosa e intelligente Win or Lose, la serie di animazione disponibile su Disney+ con 8 episodi monografici, che potremmo definire circolari, visto che ognuno approfondisce un personaggio della stessa vicenda.
È stata realizzata dalla Pixar (per la prima volta alle prese con una serie originale) e ricorda un po’ Inside Out: per la capacità di superare la pelle dei personaggi e camminare nei loro mondi interiori; di rappresentare le strade che si aprono in noi umani con immagini precise.
Lo spunto è quello dello sport, visto che tutto orbita intorno a una partita di softball, ma il vero tema sono le relazioni tra persone: quelle genitori-figli, quelle affettivo-sentimentali in generale, di più ancora quelle continue scosse di sperato assestamento che si muovono in ognuno di noi, adulti e bambini, che ci bloccano, a volte, ma ci fanno anche muovere, componendo ogni istante la nostra (anche sana) complessità.
Non racconta tanto i temi della vittoria o della sconfitta sportiva, Win or Lose, questa è molto relativa e soggettiva, come viene detto inizialmente da uno dei personaggi. Quel che conta sono le storie che raccontano gli 8 esseri umani, nell’arco di tempo che va da una settimana prima della partita al giorno stesso della gara.

© 2024 Disney/Pixar. All Rights Reserved.
C’è una bimba, nel primo episodio, sofferente per non essere abbastanza forte, sufficientemente brava e utile alla squadra, soprattutto davanti agli occhi di suo padre allenatore. C’è l’arbitro, nel secondo, nella dura ricerca di equilibrio tra ragione e sentimenti, insicuro in amore e forse anche di fronte alla realtà generale che sembra sfuggirgli davanti alle proteste altrui. C’è una ragazzina iper-responsabile, nel terzo episodio, adulta prima del tempo, e c’è sua madre nel quarto, con le sue fatiche e le sue mancanze, tutti alle prese (al pari dei successivi) con gli affanni, i progetti e gli impegni e gli imprevisti del vivere quotidiano.
Ognuno ha un’estetica propria, ognuno è accompagnato da accessori che sottolineano gli stati d’animo che vive ed è immerso in un paesaggio vivo e colorato a tinte calde, anche se muta da personaggio a personaggio.
Non vengono rilasciati tutti insieme, gli 8 episodi di Win or Lose, ma settimanalmente. In ogni caso sono godibili sia per gli adolescenti che agli adulti, filando via scorrevoli e sorprendendo per il ritmo del racconto e la qualità visiva.
Win or Lose lascia materiale per riflettere e sa legare piacevolmente temi universali alle dinamiche del nostro tempo.
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it