Sfoglia la rivista

Italia > Tendenze

WeWard, l’App che ti motiva a camminare

di Giulia Martinelli

- Fonte: Città Nuova

L’App che permette di guadagnare camminando è arrivata in Italia e nel giro di pochi giorni è già stata scaricata da oltre 700 mila persone. Come funziona?

WeWard

WeWard arriva in Italia, dopo essere stata lanciata in Francia nel 2019 ed aver scalato le classifiche delle App più scaricate, basta pensare che nel giro di poco tempo è riuscita a raggiungere oltre 7 milioni di persone. Solo in Italia, in poche settimane, è stata scaricata da oltre 700 mila utenti.

Ma a cosa è dovuto il suo straordinario successo? L’App, gratuita e scaricabile dall’Apple Store o da Google Play, ricompensa l’attività fisica di chi la scarica attraverso una valuta digitale, in poche parole più si cammina più si guadagna. L’obiettivo è riuscire a far camminare più persone possibile nel mondo e combattere quindi uno stile di vita sedentario. Dopo aver scaricato l’applicazione ed essersi registrati, il telefonino si trasforma immediatamente in un contapassi, più chilometri si percorrono e più si raggiungono i traguardi via via stabiliti e maggiore è il guadagno. I ward conquistati si possono convertire in euro accreditati direttamente sul proprio conto, in voucher da utilizzare nei negozi partner, in regali acquistabili sulla piattaforma o in donazioni ad enti di beneficenza. Certo, non bisogna immaginarsi chissà che guadagni: ogni 1.500 passi si ottiene 1 ward, ogni 3 mila 3 ward fino a 25 ward per 20 mila passi, per capirci bisogna raggiungere 3 mila ward per guadagnare 15 euro. 

weward

L’App tiene conto dei km percorsi, ma funge anche da motivatore, incentivando gli utenti a superarsi ogni giorno di più. Siamo ancora lontani dalla raccomandazione dell’OMS di fare 10 mila passi al giorno per mantenerci in forma ma secondo quanto riportato dal sito, questo nuovo sistema fatto di sfide e premi, porta le persone a camminare il 24% in più. Si possono sfidare amici, o l’App stessa propone delle sfide all’utente registrato: camminare tutti i giorni per una settimana, oppure raggiungere l’obiettivo di 10 mila passi in un giorno, impegnarsi a passeggiare tutti i giorni durante la pausa pranzo e così via. Inoltre l’applicazione suggerisce luoghi, parchi e monumenti da visitare e che permettono all’utente di guadagnare ulteriori ward, c’è quindi un’attenzione alla riscoperta del territorio e delle attrazioni turistiche. Nella pagina principale è possibile poi trovare offerte e sconti disponibili nei negozi, nei musei e nei siti turistici più vicini. L’importante è mettere il camminare al centro della vita quotidiana perché camminare fa bene, è il mezzo di trasporto meno inquinante e perché ci permette di riscoprire quello che c’è intorno a noi.

Ma attenzione, non è tutto oro quello che luccica, se è vero che giochi e premi possono incentivare gli utenti a camminare di più e questo è un bene, i bonus si ottengono anche guardando video pubblicitari, comprando nei negozi partner (tra i tanti Foot Locker, Decathlon, Sephora, Zalando, Converse, Nike e tanti altri marchi di moda, beauty e sport), giocando a videogiochi e rispondendo a sondaggi interessati ai nostri dati.

Il consiglio quindi è: camminare il più possibile, perché fa bene, e magari alla fine dell’anno avremo guadagnato qualche spiccio per una pizza più che meritata!

Riproduzione riservata ©

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876