Una borsa eco chic in legno certificato

Shopper, pochette, scarpe e accessori. Il legno prende il posto della pelle e grazie a microincisioni al laser e diventa morbido come un tessuto e per ogni realizzazione viene piantato un albero in Niger
Borse e scarpe Ligneah

Una nuova idea tutta Made in Italy approda sul mercato internazionale, protagonista è il brand Ligneah che è riuscito a trasformare il legno in un vero e proprio tessuto da indossare. Borse, scarpe, bracciali e cinte, gli accessori più utilizzati cambiano definitivamente e dalla pelle si passa al legno che, lavorato con presse a calore e microincisioni al laser, diventa magicamente morbido.

«Il progetto è nato circa tre anni fa – racconta Marta Antonelli, fashion designer di Ligneah – con l’obiettivo di fare moda, pur rispettando sempre l’ambiente e gli animali», per questo lo sforzo principale è stato quello di cercare un materiale a basso impatto, capace di sostituire la pelle, ma anche adatto all’alta moda. Il legno utilizzato è quello di frassino, noce e betulla, tutti legnami provenienti dall’Europa e Nord America, ma soprattutto provenienti da foreste gestite eticamente. Inoltre durante la lavorazione, insieme al legno sono utilizzati solo materiali eco come il cotone o la colla biodegradabile, e nella lavorazione, l’acqua è riciclata, così da abbattere anche i costi. Un progetto che non ha lasciato indifferente il mondo della moda e del design internazionale.

«Il riscontro è molto positivo e sono molte le importanti case di moda che vogliono utilizzare il nostro materiale», conferma Marta Antonelli, per questo Ligneah riceve ogni giorno richieste di lavorazione del materiale per rivestire divani, interni auto ma anche elettrodomestici. Ma l’eco chic non è tutto in questo progetto, il brand ha deciso infatti di collaborare con Tree Nation, un’organizzazione internazionale che si impegna a combattere il cambiamento climatico, la desertificazione e la povertà. Così, per ogni prodotto venduto, viene piantato un nuovo albero in Niger.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons