Sfoglia la rivista

In profondità > Eventi

Un ricco CNday

di Giulio Meazzini

Giulio Meazzini, autore di Città Nuova

La giornata trascorsa insieme per fare il punto sulla proposta culturale e spirituale delle riviste del Gruppo. Si può rivedere la registrazione dell’evento (vedi sotto)

 

Da sinistra: Giampaolo Cadalanu, Pasquale Ferrara, Pasqualina Napoletano

«Una ricca proposta. Fruibile, onesta e soprattutto informata».

«È stato superlativo… a tratti commovente. Chiara Lubich è viva».

Sono due dei tanti commenti che mi sono arrivati a proposito del CNday 2025, appena concluso. Raccontano bene le sensibilità che si sono incontrate al Focolare Point, a Roma: tanti infatti hanno messo in evidenza la densità del pomeriggio, ricco di interventi di alto livello sull’attualità complessa e dolorosa del mondo di oggi. Molti altri, invece, la preziosità della mattina, con la riflessione sulla spiritualità dell’unità e la vita del Movimento dei Focolari.

Una delle tavole rotonde del pomeriggio ha coinvolto i direttori delle riviste del Gruppo Città Nuova, che hanno potuto far conoscere le rispettive linee editoriali, mentre la mattina è iniziata con i Ragazzi per l’unità che presentavano il loro progetto Time to Change.

Personalmente sono stato contento dell’armonia che ho sentito durante la giornata. C’era la semplicità tipica dell’aria di famiglia, un’armonia che mi sembra (leggendo i commenti) abbia contagiato anche i tanti connessi online. E contemporaneamente, c’era un guardare alle ferite del mondo con realismo e senza ingenuità, unito però alla speranza che non molla.

Un sintomo importante dell’atmosfera che si respirava l’hanno offerto gli ospiti del pomeriggio che, nello spiegare la loro posizione sulle vicende tragiche della storia contemporanea, facevano sempre riferimento al loro travaglio interiore, alla fatica e all’onestà dell’essere uomini e donne di oggi. Non si parla così di se stessi se non ci si sente coinvolti e accolti nel profondo.

Naturalmente gli intervalli, il pranzo al sacco con condivisione di dolcetti tipici (portati da chi è arrivato da più lontano!!!), e la messa hanno offerto la possibilità di conoscersi meglio e scambiarsi idee sul futuro.

Facciamo anche due osservazioni critiche: la prima riguarda il linguaggio, a volte ancora troppo “focolarino”, cioè poco laico e universale. La seconda è che temi così interessanti e significativi avrebbero forse meritato una partecipazione, in presenza, più numerosa. Spunti di miglioramento per il prossimo anno.

Tutti gli interventi sono stati registrati e messi sul canale youtube di cittanuovatv, per cui chi vuole può ascoltare la registrazione in differita.

A parte questo, comunque, la giornata ha mostrato il livello culturale e spirituale che Città Nuova può esprimere. Un livello che non intendiamo abbassare, ma semmai incrementare.

Infine per parte mia ringrazio i relatori, gli ascoltatori (in presenza e via Internet) e i tecnici che hanno reso possibile questa bella giornata. Oltre a Roma che ci ha degnamente ospitato con la sua bellezza.

Per rivedere la mattina clicca qui.

Per rivedere il pomeriggio clicca qui.

 

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876