Sfoglia la rivista

Persona e famiglia > La parola ai lettori

Un Natale speciale da trascorrere insieme, come famiglia

di Redazioneweb

La nostra lettrice Redi Celadon ci racconta la festa di Natale realizzata lo scorso anno con la sua comunità, a Vicenza, e quella che prepareranno quest’anno

Una pallina con scritto Buon Natale. Foto di Frauke Riether da Pixabay

«L’anno scorso, in vista delle festività natalizie, come comunità ci siamo interrogati su come far famiglia avendo a cuore anche i più piccoli, e ci è venuta l’idea di preparare una festa di Natale per farci gli auguri, coinvolgendo le famiglie più giovani che solitamente non partecipano agli incontri di comunità.

Alcuni di noi che conoscono bene il giornalino Big Bambini in gamba, si sono ricordati del racconto del pastorello Berto tratto dallo speciale Natale 2024, e l’hanno proposto come tema centrale della festa. La storia del pastorello Berto ci ha colpito per la sua dolcezza, fantasia e nello schema di narrazione abbiamo colto la possibilità di rappresentarla, coinvolgendo così grandi e piccini. L’anno scorso la festa è piaciuta molto e abbiamo pensato di utilizzare quel racconto anche quest’anno.

Racconto di Big Bambini in gamba: Il primo Natale di Berto

Si inizierà quindi con un primo momento di accoglienza, seguirà la lettura animata della storia, subito dopo tre laboratori: nel primo ogni bambino aiutato dagli adulti o dai genitori sceglierà la sua stella cometa, la decorerà con il materiale a disposizione (poi la porterà a casa).

Nel secondo laboratorio, seguendo il racconto, i bambini sceglieranno i cibi che il pastorello Berto desidererebbe mangiare, li coloreranno e successivamente li attaccheranno su un cartellone. Nel terzo laboratorio ogni bambino creerà una piccola copertina con i riccioli di lana.

Mentre gli adulti uniranno tutte le copertine per formare un’unica coperta per Gesù Bambino, si darà inizio alla rappresentazione della storia: ogni bambino sarà il pastorello Berto.

Tutti pronti, si parte per l’avventura di quella notte magica. Mano a mano che il narratore e i lettori/animali leggeranno la storia, i pastorelli guarderanno la stella cometa, attaccheranno nel cartellone i loro cibi preferiti, raccoglieranno le bacche, i datteri, prenderanno la coperta tutti insieme e andranno alla capanna dove troveranno Maria, Giuseppe, Gesù, l’asino e il bue. I bambini copriranno Gesù Bambino con la coperta e daranno i loro doni a Maria e Giuseppe.
Si concluderà questa rappresentazione con la canzone “È nato Gesù”, poi seguirà un momento conviviale, con cioccolata calda e panettone, e si concluderà con la meditazione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, Hanno sloggiato Gesù».

Redi Celadon

Chi volesse, può acquistare a 3,5 euro la copia digitale del numero di Big di novembre 2024 (contenente lo Speciale Natale con il racconto “Il primo Natale di Berto”) sulla nostra App Città Nuova Edicola. Per informazioni: abbonamenti@cittanuova.it

Per informazioni sul numero di Natale 2025 del giornalino Big Bambini in gamba clicca qui.

 

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876