Un 8 marzo di opportunità culturali

Tra entrate nei musei e corse nei taxi gratuite, una selezione delle iniziative riservate alle donne, in giro per l'Italia
Donne e lavoro

In occasione dell'8 marzo, data in cui in Italia si festeggia la giornata internazionale per i diritti della donna, sono numerosi gli eventi organizzati, da Nord a Sud della Penisola, per le rappresentanti del gentil sesso.

A Roma, ad esempio, la Cooperativa Radiotaxi 3570 ha deciso di offrire per tutta la giornata una corsa gratis a tutte le donne. Basterà contattare il numero 06/3570 aggiungendo 1 per dare priorità.
Sempre nella Capitale, l'assessorato alla Cultura del Comune e la Sovrintendenza ai Beni culturali promuovono l'iniziativa L’Arte festeggia le donne: 8 marzo al Museo”. Le donne intrressate potranno visitare i siti del Sistema Museale di Roma Capitale usufruendo di un ingresso gratuito. L’offerta riguarda sia le collezioni permanenti sia le esposizioni temporanee ed è valida per tutti i musei civici: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Galleria d'Arte Moderna, MACRO, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia. Info: 060608 (tutti i giorni ore 9-21).

Anche in Piemonte sono numerosi i musei e i castelli in cui l'8 marzo le donne entreranno gratuitamente: il Castello di Rivoli, il Castello di Racconigi, il Forte di Gavi e l'Archivio di stato di Alessandria. A Torino entrate gratuite nei siti del Polo Reale, a Villa della Regina, al Museo del Cinema, al MAO e alla GAM. Fino al 15 marzo tariffe scontate al Museo Egizio e biglietti d'ingresso al cinema ridotti dal 10 al 14 marzo.

Stesso discorso per Firenze, dove senza alcuna prenotazione le donne potranno visitare gratis: Palazzo Vecchio (ore 9-19), il museo Stefano Bardini (ore 11-17), il museo Salvatore Romano (ore 10-16) e il complesso di Santa Maria Novella (ore 9-17). Prenotazione obbligatoria e gratuita invece per visitare la Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio (ore 10-17) e la Cappella Brancacci (ore 10-17).

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons