Tra fede, storia e avventura

Sindone e fede: un dialogo possibile nel nuovo libro di Ghiberti. E ancora avventura con Guido Barbazza in "Uomini neri". Per gli appassionati di storia un nuovo libro su Torino per la penna di Pierluigi Baima Bollone. Un approfondimento di Luigi Accattoli sul nuovo papa.
libri

Sindone – N. Ciola/G. Ghiberti (edd.), “La passione di Gesù e la Sindone”, Lateran University Press, euro 16,00 – Sindone e fede: un dialogo possibile? I risultati di un importante convegno, di cui sono riportati in questo volume gli interventi più significativi. I nuovi approfonditi studi sul telo sindonico senza escludere quanti si pongono di fronte ad essi in atteggiamento critico.

Città – Pierluigi Baima Bollone, “La grande storia di Torino”, Priuli & Verlucca, euro 14,90 – Varietà di temi e argomenti, sequenze storiche alternate a flashback sul passato e finestre aperte sull’attualità contribuiscono a fare di questa nuova storia di Torino, che prende le mosse dalla preistoria, un originale e stimolante elemento di riflessione sulla città.

Avventura – Guido Barbazza, “Uomini neri. L’ultimo viaggio della Love Boat”, Magenes, euro 15,00 – Una vecchia nave da crociera. Pirati. Il naufragio. Sopravvissuti su un isolotto sperduto. Il relitto di un sommergibile italiano della Seconda guerra mondiale rimesso in uso… Un sapiente dosaggio di situazioni per un romanzo che attinge molto all’esperienza professionale dell’Autore.

Chiesa – Luigi Accattoli, “Il vescovo di Roma”, EDB, euro 12,50 – Il noto giornalista, scrittore e conferenziere fa il punto sulla ”sorpresa” rappresentata da papa Francesco, che fin dagli esordi, con intenzione ecumenica e collegiale, ha voluto presentarsi semplicemente come “vescovo di Roma”, lasciando presagire una stagione creativa nella bimillenaria storia della Chiesa cattolica.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons