Sophia: la forza del carisma di Chiara Lubich

Il bellissimo numero monografico della rivista accademica Sophia (2/2020) approfondisce le implicazioni teoretiche del carisma della fondatrice dei Focolari

In occasione dei cento anni dalla nascita di Chiara Lubich, nel vasto orizzonte di progetti che celebrano il pensiero e la vita della mistica trentina, la Rivista Sophia dedica un numero monografico (2-2020) alla fondatrice dell’Istituto Universitario Sophia.

«La Rivista Sophia – scrive il Rettore prof. Giuseppe Argiolas nel suo editoriale −, da sempre impegnata nella ricerca inter e transdisciplinare, ha con continuità cercato di sviluppare ed implementare la cultura che si origina dal pensiero della Lubich: questo numero vuole essere appunto un contributo scientifico di lettura delle principali linee teologiche portanti del carisma dell’unità».

Il numero è scandito da otto saggi, solida ossatura del tema, dalla sezione dedicata alle “Cattedre di Sophia”, segue quella del “Forum” e come quarta ed ultima sezione troviamo “Recensioni” […].

«Un numero monografico ricco e prospettico – continua Argiolas −, del quale, mi sia concesso, desidero ringraziare tutti gli Autori. Chiara, penso di poter affermare, è rimasta fedele alla promessa che ci aveva fatto: “quando andrò in cielo continuerò a lavorare per voi”. Le pagine che seguono lo testimoniano».

Infine, il Rettore ha voluto sottolineare il contributo di Piero Coda: «Al direttore scientifico della Rivista, che con sapientia e spirito di servizio continua ad accompagnare lo sviluppo della Rivista, così come ha fatto, da Preside, per i primi dodici anni di vita dell’Istituto Universitario Sophia, la mia più sincera gratitudine, colma di riconoscenza».

 

Per leggere la rivista Sophia occorre essere abbonati. Per maggiori informazioni clicca qui

Per acquistare la singola copia a 16 euro più spese di spedizione, contattare abbonamenti@cittanuova.it

Leggi anche

Chiara Lubich e carisma dell'unità
Indici 2020

Indici 2020

di

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons