Santa Teresa di Lisieux, maestra di vita spirituale

Conosciuta anche come Teresa del Bambino Gesù, Santa Teresa di Lisieux è oggi riconosciuta come straordinaria maestra di vita spirituale di tutti i tempi. Attraverso i suoi scritti continua anche oggi a solido e sicuro per quanti . Consigli e ricordi è la nostra proposta di lettura di oggi. Disponibile anche in versione ebook.
immagine di Santa Teresa di Lisieux
statua della santa di Lisieux

Santa Teresa di Lisieux: chi è?

Maria Francesca Teresa Martin Guérin nasce ad Alençon (Francia) il 2 gennaio 1873. Ultima di nove figli, rimane a quattro anni orfana di madre. Un evento che lascia il segno. La vivacità del carattere lascia il posto alla timidezza, al silenzio e ad una non comune sensibilità. La sua sarà una vocazione precoce. Nel 1887 durante un pellegrinaggio a Roma, chiede a papa Leone XIII il permesso di entrare al Carmelo. Nel 1888, Teresa si consacra con il nome di Teresa di Gesù Bambino. Nome al quale si aggiungerà “e del Volto santo”, quando il padre viene ricoverato in ospedale psichiatrico. Nel Carmelo viene incaricata della formazione delle giovani. Nel 1896, Teresa si ammala di tubercolosi. È l’inizio di una prova della fede che durerà fino alla morte. Muore il 30 settembre 1897. Verrà proclamata Santa Teresa di Lisieux nel 1925 e successivamente Dottore della Chiesa.

Santa Teresa di Lisieux: una spiritualità centrata sulla scoperta dell’amore di Dio

Attraverso la sua vita e i suoi scritti, Santa Teresa di Lisieux ha risvegliato una nuova comprensione di Dio come Amore e come Padre. Ha dato nuova centralità al Vangelo da leggere e vivere sine glossa. Da attualizzare nella quotidianità e nell’impegno radicale a perseguire la volontà di Dio.

Santa Teresa di Lisieux. Conoscerla attraverso Consigli e ricordi

Città Nuova ha in catalogo da tempo lo scritto di Consigli e ricordi. Oggi anche in versione ebook. Santa Teresa di Lisieux non ne è in realtà l’autrice. Fu composto da Celina, sorella di sangue di Teresa e sorella spirituale, consacratasi con il nome di suor Genoveffa del Santo Volto. Non è un racconto lineare. Celina vi raccoglie pensieri e fatti che hanno come protagonista la santa. Un testo di straordinaria ricchezza spirituale. Nelle pagine si susseguono perle evangeliche nelle quali si delinea Teresa come grande maestra di vita spirituale. Un classico capace di parlare al cuore a all’anima delle donne e degli uomini di oggi.

Vi proponiamo qui un breve estratto nel pdf a fondo pagina.

Il libro è disponibile sia in versione cartacea che in versione ebook sul sito di Città Nuova, al 5% di sconto. Per acquisti da 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite. Per acquistare clicca qui.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons