Roma: Stati generali Antimafia

Dal 23 al 25 ottobre seconda edizione della manifestazione promossa da "Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

"Libera " è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. Nata nel 1995, si basa sulla consapevolezza che, nel contrasto alle mafie, il solo versante repressivo si manifesta necessario, ma non sufficiente.

 

La prima vera risposta al controllo mafioso del territorio è, pertanto, la pratica di cittadinanza e partecipazione che singoli, associazioni e formazioni sociali di ogni genere sono chiamati a costruire e vivere. Gli “Stati generali dell’Antimafia” sono l’occasione periodica per fornire uno strumento di lavoro condiviso dell’associazionismo che si  batte per legalità e giustizia sociale.

 

Quest’anno, in particolare, i lavori affronteranno il fenomeno della ripresa del fenomeno della corruzione e  dell’illegalità, all’interno del quale le mafie prosperano e reclutano nuove forze. L’attuale congiuntura di crisi economica mondiale verrà esaminata, inoltre, sotto l’aspetto delle conseguenze sull’organizzazione delle diverse mafie, dei loro principali affari e delle nuove alleanze che si vanno definendo.

(CC_Città_nuova_Italia_2009/10/14)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons