Sfoglia la rivista

il vangelo del giorno - maggio-giugno 2025

Il rosone, ovvero Dio al centro

Il Vangelo del giorno offre una lettura quotidiana profonda e coinvolgente, arricchita da riflessioni spirituali, testimonianze e commenti che guidano il lettore nel cammino della fede quotidiana.

Il Vangelo del giorno maggio-giugno 2025
Il Vangelo del giorno maggio-giugno 2025

Abbonati

Abbonati

Il Vangelo del giorno, pubblicato da Città Nuova, è un prezioso compagno di cammino spirituale quotidiano. Ogni giorno propone una selezione di letture evangeliche, seguite da commenti spirituali e testimonianze concrete, per aiutare il lettore ad approfondire la Parola nel contesto della vita quotidiana.

L’introduzione al numero 3 di maggio-giugno 2025, curata da Oreste Paliotti, propone una riflessione sul simbolismo del rosone nelle chiese medievali: immagine del Cristo centro della storia. Un invito alla contemplazione che apre il volume con profondità e bellezza.

Nel mese di maggio, la riflessione si apre con il passo «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene» (Gv 21,17). Il commento, curato dal team della Parola di Vita, ci guida a una lettura che mette al centro la tenerezza del perdono e il coraggio della fiducia. Viene evidenziata la capacità di Dio di risanare le ferite interiori e rinnovare la relazione con Lui attraverso l’amicizia, la fragilità e l’umiltà.

Per il mese di giugno, i commenti sono affidati a padre Fabrizio Tosolini, missionario saveriano. La premessa (pagine 160-163) approfondisce il tema del Cuore di Gesù e del suo amore incondizionato. Il cuore divino è qui presentato non solo come simbolo mistico, ma come fonte concreta di misericordia per ogni uomo e donna del nostro tempo. Padre Tosolini invita a lasciarsi attrarre dalla logica del dono e dell’essere “cuori aperti” nel mondo.

“Il Vangelo del giorno” resta uno strumento editoriale accessibile, profondo, adatto sia a lettori esperti che a chi vuole iniziare un percorso di fede quotidiana. Un’opera capace di trasformare la lectio divina in un impegno concreto, fatto di ascolto, condivisione e testimonianza. Buona lettura!

Riproduzione riservata ©


Abbonati

Abbonati
Condividi

Ricevi le ultime notizie sul tuo WhatsApp. Scrivi al 342 6266594