Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Persona e famiglia > Appassionati di Città Nuova

Quel rapporto difficile con il nonno

di Annamaria Carobella

- Fonte: Città Nuova

L’esperienza di una famiglia del Centro Italia di fronte a quella che si presentava come una difficile convivenza con il suocero e nonno, in un piccolo appartamento. Un’idea vincente nata dalla lettura del fumetto della Big band del giornalino Big Bambini in gamba 

Un anziano seduto su una panchina, foto di Daniel Nebreda da Pixabay

«A volte i rapporti in famiglia non sono sempre facili per vari motivi e quindi, in una situazione di convivenza forzata, può accadere che sorgano malumori ed antipatie, che coinvolgono tutti i membri del nucleo familiare. È quanto capitato ad una mia amica, che oggi mi ha chiesto se poteva passare a salutarmi con due dei suoi quattro figli. Premetto che qualche giorno fa avevo portato ai suoi bambini una copia del numero d febbraio del giornalino Big Bambini in gamba di febbraio (il tema era l’importanza di prendere l’iniziativa, senza lamentarsi, ndr) di cui sono entusiasti pur avendo età diverse: 8, 7, 4 e 5 anni. Poco fa li ho visti arrivare felici con un piatto di castagnole e di chiacchiere preparati da loro, leggendo la ricetta su Big, il cui titolo è: “Li ho fatti io!”.

Un piatto di chiacchiere, foto di Annamaria Carobella

C’era tanta gioia su loro visetti, ma ancora di più nel loro cuore. Infatti mi hanno raccontato che a casa è arrivato il nonno paterno da una città marchigiana perché la nonna è stata ricoverata all’ospedale di Parma per una serie di analisi che richiederanno poi sicuramente un intervento.

Sono 4 fratellini, ma pur volendo bene al nonno, non sono mai andati troppo d’accordo con lui perché li sgrida sempre. Si può perciò immaginare quali siano state le loro reazioni quando i genitori hanno annunciato che i nonni si sarebbero fermati a Parma tutto il mese di febbraio! La mia amica, come nuora, era davvero tanto preoccupata, anche perché il loro appartamento non è tanto grande e i bambini sono molto allegri e Copertina Big febbraio 2026rumorosi. Si respirava nell’aria perciò un po’ di tensione e di nervosismo. La sera in cui il marito è partito per andare a prendere i suoi genitori, lei continuava a lambiccarsi il cervello, ma invano, per trovare una soluzione adatta a tutti, per accogliere l’indomani i suoi suoceri. Ad un certo punto, ha sentito che i suoi figli erano stranamente silenziosi. Il più grande aveva aperto Big e stava leggendo a tutti l’avventura della Big band che parlava dell’arrivo dello zio Ivo, il quale era proprio taciturno e scontroso come il nonno!

Tutti hanno pensato allora alla stessa cosa e si sono guardati come se avessero scoperto l’America. Si poteva imitare la Big Band! Il figlio maggiore mi ha raccontato che hanno fatto un patto tra loro di comportarsi il meglio possibile con il nonno: niente corse, niente bisticci, niente urla di guerra per fare come gli Apaches. Hanno preparato tutti insieme dolcetti, disegni e sorprese. Inoltre, come la Big band, avevano anche loro una cagnetta, Mia, tanto buffa come Woff. Erano tutti preoccupati, scoraggiati e scontenti, ma Big ha dato una mano. Il giorno seguente, dopo aver accompagnato la nonna in ospedale, è arrivato finalmente il nonno! Lo hanno accolto tutti, ha detto emozionata la mia amica, senza pensare alle sue sgridate e al suo carattere un po’ burbero. Ciascuno andava a baciarlo e a consegnargli una sorpresa dicendo: «L’ho fatto io per te», perfino lei! Il nonno si è commosso, li ha abbracciati e baciati, ha preso in braccio i più piccoli e anche la cagnetta Mia, che gli ha portato la sua pallina. Poi ha cantato e giocato con loro proprio, come lo zio Ivo.

Come dice lo psicologo Ezio Aceti nell’Inserto educatori contenuto nel giornalino, impegnarsi, avere pazienza e perseveranza aiuta a raggiungere l’obiettivo di fare il bene. Questa famiglia è stata aiutata, leggendo Big, a combattere i suoi pregiudizi, a dare una possibilità al loro parente, accogliendolo con amore. Ora questo nonno “nuovo”, cioè rinnovato dall’affetto, ricevuto e donato, fa il capo Apaches con i suoi nipotini che gli girano intorno gridando di gioia!».

Anamaria Carobella

 

Copertina del numero di marzo 2026 del giornalino Big Bambini in gamba

A marzo, nel giornalino Big bambini in gamba si parlerà di come fare amicizia con gli altri senza pregiudizi né gelosie. Ci sarà un bricolage per la festa del papà, ci sarà la storia di competizione e di rispetto tra due grandi ciclisti italiani, Fausto Coppi e Gino Bartali, e ci saranno tanti giochi divertenti, fumetti e curiosità…

Per chi fosse interessato, è possibile abbonarsi nella pagina dedicata al giornalino Big bambini in gambanella sezione abbonamenti. Si può anche eseguire un versamento sul CCP n. 34452003 intestato a Città Nuova o fare un bonifico bancario intestato a P.A.M.O.M. – CITTÀ NUOVA, Via Crescenzio 43 – 00193 ROMA BANCO BPM – IBAN IT28D0503421900000000009185, specificando sempre nella causale: “abbonamento a Big”, e inserendo i propri dati postali.

Scaricando l’App Città Nuova edicola, invece, si possono acquistare copie singole e leggere ovunque il giornalino. Per info: rete@cittanuova.it, big@cittanuova.it, abbonamenti@cittanuova.it, 342-6266594.

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876