Dopo le presentazioni dello spagnolo Fernando Alonso e del brasiliano Felipe Massa, i due piloti della scuderia hanno scoperto la tela che copriva con cura la nuova “rossa”. Successivamente, il collegamento con Luca Cordero di Montezemolo ha consentito al presidente della Ferrari di illustrare brevemente l'obiettivo di quest'anno: fare della Formula 1 un «anno rosso»
La novità
Colpisce della nuova macchina il disegno del muso, che presenta una sorta di gobba. Secondo i responsabili della casa di Maranello questo risponde in parte a un «taglio netto con il passato», basato su un «nuovo programma diverso che cerca di vincere e che segna un cambiamento di mentalità da parte di tutta la scuderia».
La fiducia dei piloti
Fernando Alonso ha affermato che il suo obiettivo è quello di «correre per il titolo, cercare il massimo di punti e ottenere vittorie». Lo spagnolo ha anche chiarito che «dobiamo essere molto ottimisti e avere fiducia in noi stessi» per poter raggiungere il traguardo finale. A sua volta, Felipe Massa ha aggiunto di nutrire molta fiducia: «Sono convinto che potremo lavorare bene». Ha poi sottolineato l'importanza di quest'anno: «Vogliamo tornare a lottare per il campionato».
La stagione
Il 63º campionato mondiale di Formula 1, che avrà inizio il prossimo 18 marzo in Australia, è uno dei più lunghi della storia. La Fia ha infatti confermato venti Gran premi nei cinque continenti. Le restanti giornate saranno il 25 marzo in Malesia, il 15 aprile in Cina, il 22 aprile in Bahrein, il 13 maggio in Spagna, il 27 maggio a Monaco, il 10 giugno in Canada, il 24 giugno in Spagna, l'8 luglio in Gran Bretagna, il 22 luglio in Germania, il 29 luglio in Ungheria, il 2 settembre in Belgio, il 9 settembre in Italia, il 23 settembre a Singapore, il 7 ottobre in Giappone, il 14 ottobre in Corea, il 28 ottobre in India, il 4 novembre ad Abu Dhabi, il 18 novembre negli Stati Uniti e il 25 novembre in Brasile.