Premio Città di Chiavari, riconoscimenti alle riviste Big e Teens di Città Nuova

La giuria del premio nazionale "Città di Chiavari" ha attribuito al giornalino Teens, fatto dai ragazzi per i ragazzi, il premio per le migliori rubriche, per il coinvolgimento dei lettori a livello redazionale e per l'attenzione alla multiculturalità e alle tematiche ambientali. Al giornalino Big bambini in gamba la menzione speciale per la qualità dei giochi e per il contributo all'educazione alla pace
Chiavari

Giovedì 24 novembre, nell’ambito del premio nazionale Città di Chiavari per il miglior giornalino per ragazzi, saranno premiati anche i giornalini Big bambini in gamba e Teens.

La giuria, presieduta dalla prof.ssa Dorena Caroli, docente di Storia della pedagogia all’università di Bologna, e costituita dal prof. Leonardo Acone, docente di Letteratura per l’infanzia all’università di Salerno, dalla prof.ssa Tiziana Mascia, docente di Letteratura per l’infanzia all’università di Urbino, dalla prof.ssa Ilaria Mattioni, scrittrice per ragazzi e docente di Letteratura per l’infanzia all’università di Torino, dalla prof.ssa Rosa Piazza, docente di Letteratura per l’infanzia all’università di Palermo, e dall’assessora alla Cultura del Comune di Chiavari, dott.ssa Silvia Stanig, ha infatti assegnato due riconoscimenti anche alle riviste del Gruppo editoriale Città Nuova, entrambe molto diffuse nella scuole italiane.

Teens, giornale per i ragazzi fatto dai ragazzi, già premiato in passato, riceverà il premio per le migliori rubriche, per il coinvolgimento dei lettori a livello redazionale e per l’attenzione alla multiculturalità e alle tematiche ambientali.

Il giornalino Big bambini in gamba, invece, ha ricevuto la menzione speciale – nel settore bambini – per la qualità dei giochi e per il contributo all’educazione alla pace.

Il premio Città di Chiavari, unico in Italia rivolto alla stampa periodica per ragazzi, intende promuovere, sostenere e valorizzare il giornalino di qualità per bambini e ragazzi, «quale mezzo e occasione di sano divertimento e di proficuo utilizzo ricreativo del tempo libero, e al tempo stesso strumento di crescita culturale, linguistica, umana e civile per il giovane lettore, nonché preziosa risorsa didattica, da utilizzare all’interno della scuola».

Il premio è nato nel 2005, da un’idea del prof. Angelo Nobile, docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e di Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile all’università degli studi di Parma. È promosso dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari.

La cerimonia di premiazione avverrà il 24 novembre dalle 9.30 nella sala Auditorium, in piazzale san Francesco, a Chiavari. Interverranno le autorità comunali, provinciali e regionali, ma anche scolastiche e religiose, e i rappresentanti della società civile. Presenti anche numerose scolaresche del territorio.

Per informazioni sui giornalini Big bambini in gamba e Teens o per ricevere una copia digitale omaggio potete scrivere a rete@cittanuova.i

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

I più letti della settimana

A Natale regala Città Nuova

Scopri Città Nuova di dicembre

Mondiali

Mondiali in Ucraina

Simple Share Buttons