Sfoglia la rivista

Mondo > Europa in cucina

Pollo dell’incoronazione

a cura di Fabio Di Nunno

- Fonte: Città Nuova

Fabio Di Nunno, autore di Città Nuova

In occasione dell’incoronazione di Carlo domani 6 maggio, pubblichiamo per la rubrica “Europa in cucina” una ricetta conosciuta come Coronation Chicken, che risale al pranzo per l’incoronazione della regina Elisabetta II

pollo

La ricetta “Poulet Reine Elizabeth”, oggi conosciuta come Coronation Chicken, è stata creata dalla prestigiosa scuola di cucina Le Cordon Bleu London, nota fin dal XVI secolo, per essere servita al pranzo per l’incoronazione della regina Elisabetta II nel 1953, per il quale fu creata per la prima volta la ricetta del pollo dell’incoronazione. Gli ingredienti utilizzati erano particolari per l’epoca, dato che molti dei quali erano appena disponibili, mentre la maggior parte del paese era ancora soggetta alle restrizioni del razionamento del dopoguerra. La ricetta originale consisteva in polli arrostiti, acqua e vino con la carota, un mazzetto di erbe aromatiche, sale, pepe in grani e una maionese al curry. Le ricette contemporanee utilizzano anche il chutney di mango, una salsa indiana agrodolce che è possibile reperire nei negozi specializzati.

Ingredienti per 6 persone

 

6 cucchiai di maionese

2-3 cucchiaini di curry in polvere

½ cucchiaino di cannella in polvere

2 cucchiai di chutney di mango

1-3 cucchiai di uva sultanina

500 g di pollo arrostito a pezzetti

 

Tempo di preparazione

Mezz’ora

Mescolare la maionese con il curry in polvere, la cannella, il chutney di mango, l’uva sultanina e condire con pepe nero.

Aggiungere poi dei pezzi di pollo arrostito sminuzzato e mescolare per ricoprire la salsa. Mescolare in 2 cucchiai di acqua per amalgamare il tutto se necessario, quindi condire e servire.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

Riproduzione riservata ©

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876