Sfoglia la rivista

Italia > Tendenze

Pillole di movimento

di Giulia Martinelli

L’iniziativa “Pillole di movimento” di UISP – Unione italiana sport per tutti, nata nel 2011 a Bologna, da quest’anno è diventata nazionale. Nelle farmacie di 32 città italiane sarà possibile reperire gratuitamente un coupon che da accesso ad un mese di attività sportiva gratuita

pillole di movimento

Ricominciare a fare sport, farlo insieme e in maniera semplice, per tornare ad apprezzare l’attività fisica soprattutto all’aperto e riconoscerne il benessere dopo ormai quasi due anni di sedentarietà. Proprio per questi motivi il progetto Pillole di movimento, lanciato nel 2011 a Bologna da UISP – Unione italiana sport per tutti, da quest’anno è diventato nazionale, grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sport.

pillole di movimento

Il progetto coinvolgerà 32 città, 235 Comuni, 370 associazioni e società sportive e oltre 1200 attività sportive e motorie in tutta Italia e prevede la distribuzione di 480 mila confezioni di “pillole di movimento”, disponibili dal mese di febbraio nelle farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali. Si tratta di confezioni simili a quelle di un farmaco da banco con all’interno un coupon speciale che permette l’accesso ad un mese di attività sportiva gratuita a scelta tra le oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. I coupon sono rivolti a tutti, dai bambini, ai ragazzi fino agli anziani, sarà infatti possibile scegliere tra attività intense e dolci, discipline orientali, attività in palestra, nelle piscine o all’aria aperta, l’obiettivo del progetto è infatti quello di combattere la sedentarietà aiutando le persone a ricominciare a fare movimento in maniera semplice rendendo lo sport un momento piacevole e, perché no, di socializzazione.

La pandemia, purtroppo, ha obbligato molte persone a rimanere in casa, aumentando l’incertezza e la paura di tornare a compiere semplici gesti quotidiani, la chiusura delle palestre inoltre ha contribuito a mettere in crisi tutto il settore sportivo facendo alzare pericolosamente gli indici di sedentarietà. “Pillole di movimento” vuole creare un’occasione per far uscire le persone dalle proprie case, e creare un pretesto positivo per rimettersi in gioco. Il progetto, incentivando i valori dello sport e aumentando la possibilità di accesso alla pratica sportiva, promuove le pari opportunità contrastando ogni forma di discriminazione e favorendo invece la partecipazione attiva. Un mese di prova gratuita può essere infatti un’idea per tornare a stimolare la curiosità delle persone e dare la possibilità a tutti di tornare ad allenarsi, promuovendo l’attività fisica come medicina naturale capace di prevenire lo sviluppo di patologie strettamente connesse ad uno stile di vita sedentario.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876