OggiNonPossoMorirePerché

Sui social network impazzano i commenti sulla (presunta) imminente fine del mondo: ironia, sogni e buoni sentimenti si intrecciano sul web
calendario maya

La (presunta) fine del mondo decretata per oggi, domani o dopodomani… da qualche zuzzurellone che ha interpretato a modo suo il calendario maya sta facendo impazzire il web e, in particolare, i frequentatori di Twitter, il social network che consente di condividere con amici e sconosciuti tanti piccoli messaggi di 140 caratteri. Grazie all'uso degli hashtags (parole e gruppi di parole concatenate, precedute dal simbolo #, che raggruppano i commenti su un dato argomento), si è passati dal commentare con ironia, sentimento e battute varie prima #DomaniNonPossoMorirePerché e #finedelmondo poi. Ma l'ipotesi di una fine collettiva del pianeta Terra e dei suoi abitanti non piace a nessuno e anche se qualcuno legge in questo modo alcuni eventi (vedi il blocco completo della linea B della metro di Roma) in molti stanno cercando una scusa per prolungare la propria vita ancora per un po'.

C'è allora chi, come Biagio, spiega di non poter morire perché «non mi sono ancora dichiarato alla persona che amo»; mentre Gianmarco vuole «vedere Valentino vincere il decimo titolo». Anche Ylenia non ha intenzione di morire così presto, soprattutto perché «ho speso quasi 500euro di volo per tornare in Italia a Natale» e «devo ancora fare paracadutismo», come Francesca che ha «i capelli bianchi e sabato vado dal parrucchiere. Possiamo posticipare di qualche giorno?».

Niente fine del mondo neanche per Carlo: «Sennò che ho comprato a fare i regali di Natale???» e per Deby che confessa ridendo: «devo ancora dire ai miei pesciolini rossi che sono stati adottati», mentre Diego ricorda che «il 22 mi scade lo yogurt e non l'ho ancora mangiato». Poi c'è Serena, che deve «ancora guadagnare il primo stipendio», Heleonor che «non saprei come vestirmi per questa occasione», Ivan che «devo firmare un contratto», Antonio che vuole «abolire del tutto il vitalizio dei politici» e Valerio che deve «ancora prendere la sufficienza in matematica».

Ma sin qualcuno il dubbio resta e allora comunicare il proprio affetto alle persone care è l'unica cosa che conta. Lo sanno bene Cristina, che ha «un sacco di persone da abbracciare», Luciana: «devo aiutare mio figlio nella sua crescita e devo dare il meglio di me in questo mondo in rovina», e finanche personaggi famosi come "Tatanka" Clemente Russo: «voglio vedere crescere mia figlia e godermela attimo per attimo… » e Francesco Facchinetti: «Voglio girare il mondo con mia figlia e imparare ad essere un buon padre!» E comunque, al fatto che finisca tutto in pochi secondi, proprio oggi, con un presunto boom, ci credono solo pochi catastrofisti. Del resto, come ricorda Riccardo: «Marty Mcfly di 'Ritorno al futuro' era andato nel 2015 e quindi non può finire il mondo, abbiamo le prove».

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons