Tor Bella Monaca è un quartiere periferico di Roma, con uno dei tassi di popolazione tra gli 0 e i 3 anni più alti della città. Le risorse sono limitate, e le scuole non riescono a garantire un posto a tutti i bambini presenti sul territorio, lasciando alcuni di loro fuori dal sistema educativo.
È in questo contesto che agisce Apurimac ETS, un’organizzazione che lavora per la promozione dei diritti umani. Attraverso il progetto “Tor Bell’Infanzia”, l’ong accoglie e accompagna 11 bambini e le loro famiglie, occupandosi quotidianamente della loro istruzione ed educazione, mediante lo Spazio infanzia e la Comunità Solidale Partecipata, una rete di aiuto e supporto sul territorio.
«Il nostro non è assistenzialismo: creiamo una comunità nella quale i beneficiari saranno poi autonomi nel gestire la propria vita. Lavoriamo sull’autonomia», spiega una delle lavoratrici del centro.
Il testo dell’articolo podcast è stato tratto dal sito web di United World Project e corrisponde a un dialogo tra l’autrice, Laura Salerno, e tre educatrici di Tor Bell’Infanzia: Ilaria, Giorgia e Stella.
English
Castellano

Due bambine dipingono su un foglio. Foto: Maria Novella de Luca