Sfoglia la rivista

Italia > Fotogallery

Italia e Austria in sintonia contro l’immigrazione irregolare

di Redazione

Meloni: «Vogliamo però lavorare per rendere ancora più forte questa collaborazione, concentrandoci in particolare sulle sfide più attuali del nostro tempo».

È di ieri la notizia dell’incontro della premier italiana Giorgia Meloni con il cancelliere austriaco Christian Stocker a Palazzo Chigi, a Roma. Le dichiarazioni congiunte alla stampa lasciavano trasparire un certo orgoglio per le relazioni fra i due Stati: «Il nostro rapporto si fonda su un’intensa collaborazione che abbiamo avviato su molti fronti», ha affermato Meloni prima di aggiungere: «Vogliamo però lavorare per rendere ancora più forte questa collaborazione, concentrandoci in particolare sulle sfide più attuali del nostro tempo».

Fra queste sfide vi è stato un esplicito riferimento alla questione migratoria, definita come «un problema diventato sempre più complesso». E in quest’ottica è stato affrontato un fenomeno per il quale si dovrebbero trovare delle soluzioni strutturali efficaci.

«Abbiamo fatto il punto sui progressi compiuti in Europa in materia di lotta all’immigrazione irregolare – ha affermato la prima ministra –. C’è ovviamente tra noi grande sintonia, in particolare anche sul tema delle soluzioni innovative».

Altri temi trattati durante la visita del cancelliere sono stati la promozione dell’industria europea, rafforzata con la sottoscrizione congiunta del documento sul futuro dell’industria automobilistica; l’energia, col progetto del corridoio per il trasporto di idrogeno verde dal Nord Africa (SouthH2 Corridor); e l’importanza dell’adesione dei Balcani all’Ue, considerata da Meloni come «fondamentale, particolarmente nel tempo complesso che stiamo vivendo».

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876