Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

In profondità > Fotogallery

Inizia la Quaresima, un periodo per rafforzare la vicinanza a Dio

di Candela Copparoni

- Fonte: Città Nuova

Praticamente in concomitanza con il nuovo anno cinese, avviato il 17 febbraio, iniziano oggi, 18 febbraio, sia il mese di Ramadan che la Quaresima nel rito romano

Il Mercoledì delle Ceneri dà avvio per una gran parte della Chiesa, quella di rito romano, alla Quaresima, un periodo di 40 giorni in preparazione alla morte e risurrezione di Gesù, che culmina con la Domenica di Pasqua.

In questo tempo, la Chiesa invita i fedeli a intensificare la preghiera, non tanto in quantità ma in qualità, a svolgere azioni concrete di carità verso i prossimi, e a digiunare per espandere il desiderio «in modo tale che si rivolga a Dio e si orienti ad agire nel bene», come ha spiegato papa Leone XIV nel suo messaggio del 5 febbraio 2026.

Ma da dove vengono le ceneri? Ottenute bruciando i rami di olivo della domenica delle Palme precedente ci ricordano che siamo polvere e in polvere torneremo (Genesi 3,19), facendo riferimento alla fragilità della natura umana.

Papa Leone ha voluto chiedere quest’anno ai credenti di astenersi di usare «parole che percuotono e feriscono il nostro prossimo», e di dedicare invece del tempo ad ascoltarlo, «poiché la disponibilità ad ascoltare è il primo segno con cui si manifesta il desiderio di entrare in relazione con l’altro».

Nel 2026, la coincidenza fra l’inizio del Ramadan, il mese sacro dell’islam anche esso dedicato al digiuno e alla preghiera, e l’avvio della Quaresima, entrambi mercoledì 18 febbraio è, come indicato dal presidente della Cei, card. Matteo Zuppi, «simbolo di un incontro profondo tra i nostri cuori e le nostre vite, che ci spinge alla ricerca di vie comuni di pace e collaborazione».

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876